Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

    Bruxelles stabilisce linee guida europee per l’autotrasporto

    Dopo l’esplosione in Europa della pandemia di Covid-19, ogni Stato ha preso propri provvedimenti che controllano o limitano l’accesso ai veicoli industriali, creando code di decine di chilometri e ritardi di ore nelle consegne, o impongono un periodo d’isolamento agli autisti che hanno viaggiato in zone ritenute a rischio, causando quindi una carenza di personale viaggiante. Finalmente, il 23 marzo è intervenuta la Commissione Europea per mettere ordine a questo caos e per rendere fluido il trasporto stradale delle merci durante l’emergenza della Covid-19.

    Questo primo intervento consiste nella pubblicazione di linee guida per gestire le frontiere “al fine di salvaguardare la circolazione delle merci attraverso l'UE durante l'attuale pandemia”. Il primo passo è che ogni Governo indichi i valichi di frontiera della rete Ten-T ritenuti “preferenziali”, ossia quelli che devono essere aperti al transito di tutti i veicoli adibiti al trasporto delle merci, indipendentemente dal tipo di merce caricata. L'attraversamento della frontiera, precisa Bruxelles, non dovrebbe richiedere più di quindici minuti.

    Queste corsie preferenziali, denominate “green lanes”, devono anche proteggere gli autisti, che sono in prima linea nell’emergenza Covid-19. La Commissione fornisce indicazioni concrete sui corridoi preferenziali: “Le procedure dovrebbero essere ridotte e ottimizzate a quanto strettamente necessario. I controlli e gli screening dovrebbero essere effettuati senza che i conducenti debbano abbandonare il proprio veicolo, e i conducenti stessi dovrebbero essere sottoposti solo a controlli minimi. I conducenti di veicoli per il trasporto merci non dovrebbero essere tenuti a esibire documenti che non siano il documento di identità e la patente di guida e, se necessario, una lettera del datore di lavoro. Dovrebbe essere accettata la presentazione o la visualizzazione elettronica dei documenti”.

    La Commissione chiarisce anche che “nessun veicolo per il trasporto merci e nessun conducente dovrebbero subire discriminazioni, indipendentemente dalla loro origine e destinazione, dalla nazionalità del conducente o dal paese di immatricolazione del veicolo” e inoltre “gli Stati membri sono esortati a sospendere temporaneamente tutte le restrizioni di accesso alla rete stradale attualmente vigenti nel loro territorio, come quelle durante il fine settimana o la notte e i divieti settoriali”.

    Alcune raccomandazioni riguardano in modo specifico i lavoratori del trasporto internazionale, indipendentemente dalla modalità, per garantire la loro libera circolazione: “Dovrebbero essere soppresse regole quali le restrizioni di viaggio e la quarantena obbligatoria per i lavoratori del settore dei trasporti che non presentano sintomi. Ad esempio gli Stati membri non dovrebbero esigere che i lavoratori dei trasporti rechino con sé un certificato medico per dimostrare di essere in buona salute. Per garantire la sicurezza dei lavoratori del settore dei trasporti occorrono anche misure igieniche e operative rafforzate negli aeroporti, nei porti, nelle stazioni ferroviarie e in altri hub del trasporto terrestre”.

    Per dimostrare che un autista opera nel trasporto internazionale, la Commissione afferma che bastano i certificati di idoneità professionale riconosciuti a livello internazionale e se il lavoratore non ha tale certificato, le Autorità devono accettare una lettera firmata dal datore di lavoro. “Tutti questi principi dovrebbero applicarsi anche ai cittadini di Paesi terzi, se svolgono un ruolo essenziale per garantire la libera circolazione delle merci all'interno dell'UE e da altri Paesi”, precisa la Commissione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Nei Paesi Bassi sono stati avviati studi operativi sul trasporto ferroviario combinato di passeggeri e merci, una soluzione che è già stata adottata in Gran Bretagna. L’ipotesi è usare roll container, ma resta il problema dei tempi di carico e scarico.
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit

LOGISTICA

Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
previous arrow
next arrow