Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

La Slovenia introdurrà controlli sanitari per chi viene dell’Italia

Mentre il Governo austriaco ha rinviato i controlli mirati sui passeggeri dei veicoli che entrano dall’Italia dai valichi del Brennero, Tarvisio e Coccau, anche la Slovenia ha annunciato controlli analoghi ai confini con l’Italia e la contemporanea chiusura dei valichi secondari. Per ora, il Governo sloveno non ha precisato i dettagli operativi, che potrebbero ricalcare quelli austriaci, ossia controlli a campione sulla base delle targhe, con una particolare attenzione a quelle di Lombardia e Veneto. Ciò potrà comportare rallentamenti al passaggio della frontiera, anche per i veicoli industriali.

Aggiornamento: mercoledì 11 marzo 2020 sono iniziati i controlli sanitari per l'ingresso in Slovenia

I controlli austriaci avrebbero dovuto iniziare lunedì 9 marzo 2020, ma il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha deciso un rinvio a data da destinarsi perché pare che l’organizzazione sia piuttosto complessa. Si parla di un primo inizio al confine con il Tirolo da martedì 10 marzo, mentre a Tarvisio da mercoledì 11 marzo o giovedì 12 marzo. È comunque confermato che i controlli saranno a campione su autostrade, strade statali e ferrovia, anche nei valichi minori come Passo Resia e Sillian.

Secondo alcune indiscrezioni, i controlli austriaci non riguarderanno solo la temperatura, ma prevederebbero anche un questionario per conoscere il luogo di provenienza dei passeggeri e potrebbe avvenire che se giungono dalla Zona Arancione non potranno passare la frontiera. Non è chiaro se ciò avverrà anche per i veicoli industriali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.