Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Dopo quasi una settimana di sciopero con blocco dei cancelli della Brt all’interno dell’Interporto di Parma, gli autisti della Brt hanno evitato l’aumento dell’orario di lavoro settimanale, che era stato prospettato dopo un cambio di appalto. Il nuovo contratto prevedeva un aumento da 39 a 47 ore per i conducenti delle motrici e da 39 a 44 ore per quelli dei furgoni, senza aumento della retribuzione. Il sindacato di base SiCobas ha quindi indetto uno sciopero, iniziato il 30 aprile e proseguito a oltranza sino all’accordo.

    Gli autisti che lavorano per Brt sono in agitazione anche a Bologna, in questo caso coordinati dalla Uiltrasporti. Sono i lavoratori della società Libera, che è una dei quelle cui il corriere ha disdetto il contratto di appalto. L’azienda ha dovuto fermare una trentina di furgoni nuovi, mentre 35 autisti rischiano di perdere il lavoro. Il 2 maggio si è svolto uno sciopero con presidio davanti ai cancelli bolognesi della Brt.

    Prosegue intanto il confronto tra i vertici di Brt e le associazioni dell’autotrasporto che rappresentano le piccole imprese cui il corriere ha inviato la disdetta del contratto. In primo piano c’è Assotir, che proprio per proseguire la trattativa ha sospeso il fermo indetto per una settimana dal 29 aprile al 3 maggio. Il 2 maggio è iniziato il tavolo tecnico che avrà “un arco temporale limitato”, secondo quanto dichiara l’associazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow