Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Assotir prosegue nella vertenza contro Brt

    Dopo una tregua di oltre un mese per svolgere la trattativa col corriere Brt, l’associazione degli autotrasportatori Assotir ha annunciato il 25 giugno 2025 la ripresa della vertenza, che potrà anche prevedere il fermo dei servizi. Lo ha annunciato il segretario generale dell’associazione, Claudio Donati, in una conferenza stampa dove ha anche spiegato perché Assotir ha lasciato il tavolo delle trattative.

    Donati ha ripercorso l’intera vicenda, partendo dall’indagine della magistratura milanese sull’impiego di manodopera fatto dal corriere negli anni precedenti. L’inchiesta ha portato al commissariamento della società e a un rinnovamento dei suoi vertici. Ciò ha anche causato una ristrutturazione sul versante dei fornitori di trasporto, come ha spiegato Donati: “Brt aveva circa tremila operatori e il piano prevede consistente riduzione dei fornitori di trasporto usando imprese più strutturate rispetto al modello in cui è nata e cresciuta”.

    Nel corso di tale processo, la società ha disdetto il contratto con centinaia di fornitori, soprattutto piccole imprese di autotrasporto, molte delle quali operavano in esclusiva o in prevalenza per il corriere. Così, parecchi autotrasportatori si sono rivolti all'associazione, che ha avviato una vertenza, giungendo alla proclamazione del fermo a metà aprile 2024. Fermo poi sospeso per avviare la trattativa.

    Donati ha spiegato che durante gli incontri con Brt, Assotir ha proposto di mantenere gli attuali piccoli fornitori di trasporto in forma associativa, come per esempio consorzi. Una richiesta che è stata respinta dal corriere. “Brt ci ha fatto capire che sarebbe stata la magistratura a opporsi ai consorzi, ma ciò non appare dalle documentazione. Gli inquirenti non parlano in modo generico di consorzi, bensì di specifiche realtà”, ha detto Donati, aggiungendo che “il nuovo gruppo dirigente di Brt ha voluto fare un'operazione d’immagine per tagliare col passato. Così, questi trasportatori sono passati da essere componente del successo di Brt a un problema, a prescindere dal loro merito. In questo modo si è colpito in maniera sistematica e unilaterale”.

    Assotir ha sottolineato anche un aspetto legato alle tariffe: “Gli operatori storici rimasti continuano a lavorare con le vecchie tariffe, che sono molto basse, mentre quelli nuovi ha contratti con tariffe superiori dal 30% al 50%. Ciò a parità di lavoro e non capiamo il senso di questa disparità. Un autista costa intorno ai 48mila euro l’anno e produce un fatturato di 50-60 mila euro. In queste condizioni è difficile far quadrare i conti”.

    Il problema, ha aggiunto Donati, è che i fornitori che lavorano in esclusiva o in prevalenza con Brt hanno difficoltà a trovare nuove commesse. “Brt vuole recuperare la verginità perduta a scapito dei fornitori storici di trasporto e ci sembra che ciò contraddica le sue dichiarazioni sulla responsabilità sociale ed etica”.

    Per Assotir l’interruzione della trattativa non ha chiuso la partita e l’associazione sta programmando diverse iniziative. “Abbiamo già sensibilizzato alcuni deputati sulla vicenda e abbiamo chiesto un’audizione alla Camera. Inoltre, scriveremo a Geopost, che controlla il 74% di Brt, per chiedere se questo comportamento corrisponde ai criteri di responsabilità sociale ed etica”. L’associazione non esclude una nuova proclamazione del fermo, che potrebbe avvenire a livello territoriale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    A giugno 2025 Lufthansa Cargo integrerà le attività di trasporto merci d’Ita Airways e in Italia punterà sullo scalo di Roma Fiumicino, che diventerà il suo quinto hub. Nuovi ingressi nel Consiglio d’amministrazione.

Ferrovia

Persone

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
previous arrow
next arrow
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

LOGISTICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow