Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

    Geodis potenzia l’autotrasporto in Francia con Malherbe

    Foto: Malherbe

    Geodis ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Malherbe, operatore francese nel trasporto stradale di merci in lotti completi e groupage. L’operazione, il cui valore non è stato reso pubblico, ha lo scopo di rafforzare la rete nazionale di trasporto su strada del Gruppo in Francia e a sostenere la crescita delle attività dedicate ai carichi completi e parziali. Il completamento resta subordinato alle consuete autorizzazioni regolatorie.

    L’integrazione di Malherbe consentirà a Geodis di aumentare la densità della propria rete, grazie a una forte complementarità geografica e operativa. Il rafforzamento dell’infrastruttura nazionale viole migliorare la qualità del servizio e a sostenere lo sviluppo nei comparti agroalimentare e della grande distribuzione, già centrali nel portafoglio clienti del Gruppo. L’operazione porterà Geodis tra i primi tre operatori del mercato francese dell’autotrasporto in lotti completi e parziali, con un fatturato complessivo di due miliardi di euro.

    Malherbe, fondata nel 1953 e con sede nell’area di Caen, in Normandia, opera su una rete nazionale capillare e svolge anche attività internazionali, rivolgendosi a una clientela diversificata che comprende agroalimentare, grande distribuzione, distribuzione specializzata, farmaceutico, energia, edilizia e prodotti manifatturieri. Fornisce anche trasporti a temperatura controllata, oltre a noleggio di veicoli con conducente anche con allestimenti specifici - inclusi il granvolume, ribaltabili, cisterne per mangimi - e convogli eccezionali verso Francia, Germania, Belgio e Svizzera.

    Per l’autotrasporto, Malherbe usa una flotta di 3.500 veicoli industriali, tra propri e di vettori terzi. Al trasporto affianca attività di stoccaggio, gestione delle scorte, picking, cross-docking e preparazione ordini, con superfici dedicate a prodotti specifici. La struttura societaria è caratterizzata da una forte decentralizzazione su agenzie regionali e da una rete articolata di filiali operative, che comprendono diverse società attive in aree geografiche differenti della Francia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow