Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Francia sospende da cabotaggio società autotrasporto portoghese


In particolare, i camion della società portoghese sono stati colti sedici volte a violare la normativa sul cabotaggio stradale e ben quattordici volte con il cronotachigrafo manomesso. Tali violazioni sono state rilevate dal 2012 e dal 2014 e alla fine la Commission régionale de sanction administrative ha chiesto, ottenendolo, il divieto di operare per un anno a tutti i veicoli dell'azienda, a partire dal 28 febbraio 2015.
E per il trasportatore portoghese non è una sanzione di poco conto, perché esso opera nel territorio francese quasi un migliaio di camion. "Secondo le istruzioni del Governo per la lotta contro la concorrenza illegale, il cabotaggio irregolare e il dumping sociale nell'autotrasporto, questa sanzione risponde alla volontà di rafforzare la protezione delle imprese e dei lavoratori della strada tramite sanzioni efficaci", afferma un comunicato della Prefettura francese.
Questa è la quarta sentenza di questo tipo attuata in Francia nei confronti di autotrasportatori stranieri. Nel 2014, la stessa prefettura di Centre-Val de Loire ha proibito attività di cabotaggio per un anno a un'impresa di autotrasporto del Belgio, fino a metà luglio 2015. In questo caso, vennero rilevate nove infrazioni, di cui sette per cabotaggio irregolare. Le altre due sentenze di questi tipo sono state emanate in Liguadoca contro un'impresa di autotrasporto lituana (una anno, fino al 1° dicembre 2014) e nella Ile-de-France.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    Quanto è importante l’autista nella guida di un veicolo industriale sempre più infarcito di tecnologia? Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con l’autotrasportatore romagnolo Gianluca Capelli, che spiega anche l’importanza di un buon autista per ridurre i costi d’esercizio.

Logistica

  • L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    La società immobiliare logistica World Capital ha svolto un’indagine tra gli operatori italiani della logistica per stimare l’impatto dell'emergenza Covid-19 sulle loro attività. Il 42% ha subito seri problemi di rifornimento del flusso delle merci per la riduzione dei lavoratori.

Mare

  • Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Il 28 settembre 2020 è giunta la notizia della scomparsa di Luigi Salvati, considerato uno dei protagonisti dello sviluppo del porto di La Spezia. È stato segretario generale dell’Autorità portuale e direttore dell'Azienda Mezzi Meccanici.