Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti dell’Asia Centrale in UE

    La Road Transport Due Diligence, una fondazione a tutela dei diritti dei lavoratori impiegati nelle catene di fornitura e nel trasporto, ha recentemente pubblicato un rapporto sulle condizioni degli autisti provenienti dell'Asia Centrale e impiegati in Europa. La ricerca, che vede 166 conducenti intervistati, offre uno sguardo sul reclutamento e lo sfruttamento di manodopera a cui vengono negati i più basilari diritti umani e del lavoro. Le condizioni di lavoro riservate agli immigrati sono volutamente mantenute vaghe, le buste paga sono saltuarie e ancor più rari sono i pagamenti degli stipendi mentre sono frequenti le trattenute per doli o compensazioni non ben specificate.

    Nonostante il mercato europeo dei trasporti si avvalga di norme chiare e recenti, alcune categorie di lavoratori sembrano non avere accesso ad alcuna tutela legale e sembrano vivere in un mondo estraneo all'Unione Europea mentre, come specificato nello studio, le aziende al vertice delle catene di trasporto e di approvvigionamento traggono vantaggi a scapito degli autisti. La maggior parte dei conducenti chiamati in causa, ottantadue, proveniva dal Kirghizistan, altri cinquanta dall'Uzbekistan mentre gli altri erano stati reclutati in Tagikistan e Kazakistan.

    Tutti hanno dichiarato di aver pagato una tariffa per iniziare a lavorare, compresa tra 500 a 4.500 dollari rigorosamente in contanti, a copertura dei documenti per l'espatrio, i permessi di lavoro, le licenze e talvolta anche delle spese di viaggio. Nonostante i principi dell'Ilo (Organizzazione Internazionale del Lavoro) sanciscano che nessuna tariffa di assunzione può essere applicata o sostenuta dai lavoratori o dalle persone in cerca di lavoro, ai candidati sono state richieste cifre elevate per poter essere inseriti nel processo di assunzione.

    Il loro reclutamento è avvenuto attraverso la collaborazione con agenzie locali, sia private che pubbliche, impegnate nel pubblicizzare le opportunità lavorative sui social media, su cartelloni pubblicitari o tramite le proprie reti informali. Gli Stati di provenienza sono tutti caratterizzati da un elevato tasso di disoccupazione, salari bassi, minori opportunità di lavoro e un'alta percentuale di giovani di sesso maschile.

    I governi locali, inoltre, promuovono attivamente il lavoro all'estero e il Kirghizistan in particolare, attraverso il proprio ministero del Lavoro, ha creato un centro che aiuta i cittadini impiegati in altri Paesi e che vede come compito principale quello di trovare collaborazione con datori di lavoro europei e facilitare le campagne di informazione, reclutamento e assunzione. La procedura per ottenere i documenti, secondo la ricerca del Rtdd, dura circa due mesi ma, all'arrivo in Europa, i candidati hanno dovuto sostenere spese aggiuntive impreviste e molti di loro hanno dovuto ricorrere a prestiti, in alcuni casi finanziati dagli stessi datori di lavoro, per coprire i costi aggiuntivi.

    La maggior parte dei conducenti è arrivata nell'UE attraverso Lituania, Lettonia, Slovacchia o Polonia, dove hanno firmato i loro contratti di lavoro e dove, si riteneva, avrebbero lavorato. Lo studio ha invece rilevato che questi erano solamente i Paesi di entrata mentre, una volta sul camion, i conducenti sarebbero stati inviati in tutta Europa senza rientrare alla base per diversi mesi. A eccezione dei conducenti che avevano appena iniziato a guidare, tutti hanno dichiarato di essere stati in viaggio per un periodo compreso tra due mesi e un anno, senza aver potuto godere di vacanze, riposo o ritorni a casa.

    Nessuno degli intervistati aveva una chiara idea della propria retribuzione oraria o mensile, della previdenza sociale o della struttura della propria indennità giornaliera. Nei documenti i riferimenti agli stipendi erano imprecisi e non c'era traccia di descrizioni trasparenti sulla remunerazione, mentre al momento della firma era stato promesso un pagamento forfettario giornaliero che tuttavia non ha trovato alcun riscontro nei contratti. L'importo dovuto sarebbe stato compreso tra i 15 e i 40 euro al giorno per i primi mesi di lavoro fino a raggiungere la cifra di 85 euro una volta superato il periodo di formazione.

    In realtà sarebbe stato dimostrato che tutti i conducenti ricevevano solo un piccolo anticipo su base settimanale o mensile, a volte di poche centinaia di euro, mentre il saldo sarebbe stato poi riconosciuto una volta rientrati alla base dopo essere stati in viaggio per diversi mesi. Al momento del pagamento, tuttavia, gli autisti hanno segnalato di aver spesso subito detrazioni per motivi non trasparenti e che sarebbero stati costretti a firmare accettazioni e scarichi di responsabilità senza quasi mai ricevere una copia delle busta paga. L'esigua quantità di cedolini a disposizione della Fondazione Rtdd ha dimostrato che nessuno dei documenti soddisfaceva i requisiti standard in materia di condizioni di lavoro trasparenti e che in alcuni casi erano addirittura scritti a mano e presentavano evidenti incongruenze tra i giorni lavorati e le cifre riconosciute.

    Nel rapporto del Rtdd vengono inoltre specificate le leggi in materia di riposo, ore di guida, per l'assunzione di lavoratori di altri Paesi e le più importanti regole per l'immigrazione. Lo studio, supportato da dati, evidenze e statistiche, lascia inoltre molto spazio ai racconti degli autisti stessi, spesso rintracciati in aree di parcheggio o al centro di proteste, come quella scoppiata a Grafenhausen, in Germania, pochi mesi fa.

    “Quando sono arrivato dalla Lituania in minivan, sono stato accompagnato al mio camion che non si è avviato e di conseguenza il riscaldamento non funzionava. Ho contattato il mio manager per ricevere assistenza, ma la risposta è stata che se ne sarebbero occupati il lunedì e mi è stato raccomandato di non bere alcolici perché avrei dovuto lavorare. Ho trascorso la notte e il giorno successivo nel veicolo gelido indossando tutti i vestiti che avevo” ha raccontato un autista proveniente dal Kirghizistan.

    Un altro conducente, mentre raccontava la storia di un collega deceduto sul proprio mezzo davanti ai cancelli di un'azienda, ha tristemente constatato che a nessuno sembra importare nulla della vita e della morte dei camionisti. Altri lavoratori hanno raccontato di essere stati assunti in Lituania ma di aver scoperto solo casualmente che il loro contratto era registrato presso aziende polacche mentre ancora più sconcertante è il caso di tre colleghi a cui erano affidati viaggi in Belgio, Olanda e Germania.

    Dopo aver guidato per molti mesi ed aver dormito unicamente sui loro camion, gli è stato negato il permesso di tornare a casa e hanno così deciso di rivolgersi ad un dipartimento di Polizia belga. Le Autorità, dopo aver esaminato documenti e tachigrafi, hanno confiscato i loro veicoli e multato pesantemente la società che, dopo aver saldato l'ammenda, ha inviato altri conducenti a recuperare gli autocarri. I tre autisti si sono quindi ritrovati abbandonati in un parcheggio, senza i loro effetti personali rimasti sui camion recuperati dall'azienda e solo l'intervento della squadra Rtdd ha permesso loro di rifugiarsi in un ricovero sicuro e di essere successivamente rimpatriati.

    Sembra quindi che dopo le proteste scoppiate in Germania e che hanno riguardato il gruppo Agmaz, l'Unione Europea non sia ancora intervenuta in modo deciso sulla questione e la sfruttamento dei conducenti sembra un'emergenza tutt'altro che risolta.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow