Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Chiesti più i traghetti per camion sullo Stretto di Messina

    Dopo la manifestazione spontanea di autotrasportatori che nella notte tra il 20 e il 21 maggio 2020 ha bloccato per tre ore la rampa d’accesso al porto di Tremestieri, alle porte di Messina, il Prefetto della città siciliana ha convocato una riunione per trovare soluzioni all’intasamento di veicoli industriali nello scalo causato dall’aumento della domanda di trasporto attraverso lo Stretto.

    Nell’incontro, l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, ha chiesto di aumentare i viaggi delle navi, raggiungendo un flusso di un traghetto ogni venti minuti. Falcone ha anche annunciato che il 3 giugno 2020 sarà attivato anche l’attracco per i camion nel porto storico di Messina, permettendo l’ingresso in città dei veicoli pesanti.

    I rappresentanti delle compagnie marittime hanno affermato che saranno aumentate le corse, ma non si possono concentrare più navi in un’unica fascia oraria. Sarebbe quindi necessario spalmare le partenze in un periodo di tempo più ampi. Falcone ha quindi chiesto di diluire gli attraversamenti sull’intero arco della giornata ma è una soluzione che non piace agli autotrasportatori.

    “La maggior parte dei veicoli industriali che esce dalla Sicilia trasporta prodotti ortofrutticoli provenienti dalle province di Caltanissetta, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Catania”, spiega il presidente dall’Aitras, Salvatore Bella. “La merce è raccolta la mattina e i camion sono caricati a partire dal pomeriggio. Dalle zone di carico gli automezzi iniziano a partire in prima serata e, con soli due collegamenti per Villa S. Giovanni ogni mezz’ora, è impossibile smaltire il traffico il sole tre ore. Ciò significa che i carichi non arriveranno in tempo nei mercati di destinazione”.

    In alternativa, l’Aitras chiede agli armatori di distribuire gli attracchi in più porti dell’isola per decongestionare Messina e se ciò risolverà antieconomico bisogna attivare contributi pubblici. “Tutto ciò è necessario almeno fino a quando non saranno realizzate le infrastrutture per adeguare il porto di Messina, che permetteranno di sostenere il volume di traffico sullo Stretto”. L’associazione ribadisce anche la richiesta di dotare di servizi per gli autisti lo scalo di Tremestieri.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider