Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Il maltempo ha fermato ancora il porto di Tremestieri

    Il porto di Tremestieri è lo scalo messinese degli autotrasportatori siciliani che devono attraversare lo Stretto, permettendo loro di evitare l’attraversamento di Messina per raggiungere il porto storico. Ma è anche un approdo fragile e soggetto alle condizioni atmosferiche, come è successo nel tardo pomeriggio del 28 novembre 2020, quando le attività sono state fermate per il maltempo. Sono riprese la mattina del 30 novembre, almeno fino alla prossima chiusura.

    Infatti questa non è una situazione d’emergenza, come denuncia il segretario della Uiltrasporti di Messina, Nino di Mento: “Questo è solo l’inizio di una stagione invernale che nuovamente bloccherà per diversi giorni l’operatività del porto di Tremestieri, con ricadute nell’occupazione degli operatori portuali e la solita invasione di veicoli industriali nelle strade cittadine”.

    Il principale problema dello scalo è l’insabbiamento dei fondali, che viene accellerato da particolari condizioni, come lo scirocco. Per affrontare questi problemi, l’Autorità portuale ha programma lavori di potenziamento, che però sono partiti in ritardo e subiscono interruzioni. Intanto gli abitanti di Messina e gli autotrasportatori dovranno affrontare intasamenti e lunghe attese quando Tremestieri sarà inagibile. In questi casi, lo scalo potrebbe essere usato come area di attesa dei camion che dovranno imbarcarsi nel porto storico o nella rada di San Francesco. La Uiltrasporti chiede al Comune di adottare uno specifico protocollo per queste situazioni.

    I lavori a Tremestieri, iniziati all’inizio di novembre 2018, sono stati sospesi durante la prima emergenza Covid-19 fino al 31 agosto. Oggi sono circa al 7% e siamo ancora nella fase di preparazione degli interventi più importanti. Alla fine di ottobre sono iniziati i lavori di palificazione, poi seguirà la realizzazione della banchina di riva e la protezione a scogliera. Secondo il programma iniziale, l’opera avrebbe dovuto essere completata entro la fine del 2020, ma ci vorranno mesi e oggi non esiste un nuovo termine.

    Il progetto prevede anche la realizzazione di una piattaforma logistica che dovrebbe comprendere magazzini a aree di sosta per i veicoli industriali. Per questa opera sono stati stanziati dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto 81,5 milioni di euro e lo stato di attuazione è l’affidamento dei servizi di progettazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow