Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Frode su rimborso accise autotrasporto a Ragusa

I Finanzieri hanno dovuto esaminare oltre novemila fatture di acquisto di gasolio nelle sedi di quattro imprese di autotrasporto che operano nel trasporto agroalimentare dell'area compresa tra Comiso, Ragusa e Vittoria per trovarne duemila false, per un importo totale di quasi due milioni di euro. La falsificazione è stata attuata dai responsabili delle società per gonfiare i consumi di carburante e quindi ottenere maggiori rimborsi delle accise. I militi hanno scoperto la falsificazione incrociando i dati delle fatture delle aziende di trasporto e quelle emesse da oltre cento distributori in tutta Italia. Gli inquirenti hanno scoperto che le fatture false erano prodotte degli stessi autotrasportatori, usando i dati di impianti di distribuzione realmente esistenti, che non erano al corrente della frode.
La truffa ha portato nelle casse delle quattro aziende circa 300mila euro solo di rimborso delle accise, cui si sommano le minori imposte sui redditi e la minore Iva versata a causa dei costi gonfiati. Al termine dell'indagine, la Procura ha denunciato i responsabili delle società per falso e truffa ai danni dello Stato, indebito conseguimento di erogazioni pubbliche e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Inoltre, ha disposto il sequestro cautelativo di beni per circa mezzo milione di euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare