Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Doppio insabbiamento per il porto di Tremestieri

    Mentre è tornato in primo piano, almeno nella propaganda politica, il ponte sullo Stretto di Messina, le istituzioni ignorano quello che è (o meglio potrebbe) essere la più importante infrastruttura già esistente per l'attraversano del braccio di mare tra Sicilia e Calabria dedicato ai veicoli industriali. È il porto di Tremestieri, situato alla porte di Messina e che rappresenta l’alternativa al porto storico, evitando d’inoltrare i camion nel traffico cittadino. È un porto relativamente piccolo, che necessita di un ampliamento col terzo molo ma che è insabbiato due volte: prima letteralmente, a causa delle mareggiate che portano la sabbia nel suo bacino, poi dalle istituzioni che non fanno procedere i cantieri.

    Il maltempo delle ultime settimane ha aumentato l’insabbiamento fisico, mentre quello politico avviene ormai da anni. I cantieri sono completamente fermi da maggio 2022, con una percentuale di realizzazione di solo il 26% (a fronte del previsto 85% per oggi) a causa di un contenzioso tra il Comune di Messina, che è committente dei lavori, e il consorzio Coedmar di Chioggia, che doveva eseguirla. E ora bisogna trovare il modo per riprenderli, che nel programma originale dovevano essere terminati a marzo 2021, scadenza poi rinviata a fine 2023, data che difficilmente sarà rispettata.

    Per stimolare le istituzioni ad agire, il 17 febbraio 2023 la Uiltrasporti ha indetto un’assemblea dei lavoratori del cantiere, definendo “tragica” la situazione e denunciando il comportamento “puerile e inaccettabile” del Comune. Il sindacato chiede quindi il commissariamento dell’opera, mentre l’amministrazione comunale sta valutando tre ipotesi: cedere del ramo d’azienda della Coedmar a Ricciardello, affidare i lavori alla terza classificata al bando (la Coedmar era la seconda, subentrata dopo il fallimento della prima) o il commissariamento.

    Il porto di Tremestieri è operativo con due moli, ma non riesce a gestire l’imbarco sui traghetti per la Calabria di tutti i veicoli industriali, soprattutto nei periodi di punta. Quindi, parte degli autoarticolati attraversano ancora il centro di Messina per imbarcarsi nel porto storico. Inoltre a volte Tremestieri chiude per il maltempo e nei periodi di punta i camion devono fare lunghe attese per l’imbarco, in un contesto dove non ci sono servizi per gli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow