Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autotrasporto sotto accusa per il crollo del ponte Morandi


    L'autotrasporto diventerà il capro espiratorio per il crollo del viadotto Polcevera sull'autostrada A10? Due giorni dopo l'evento, appaiono sulla stampa nazionale alcune ipotesi, per ora senza alcuna base concreta, su presunte colpe dei veicoli industriali nel disastro genovese. Alcune sono generiche e imputano al crescente numero di veicoli pesanti in transito l'indebolimento della struttura (che, ricordiamo, negli anni scorsi era stata accusata di errori progettuali). Una fonte addirittura afferma che il passaggio di un camion in sovraccarico potrebbe avere innescato il crollo in una situazione già compromessa.
    Tale fonte anonima è citata in un articolo apparso il 16 agosto 2016 sul notiziario online Tiscali News. Il giornale ha intervistato un "ingegnere che per anni ha lavorato per Autostrade per l'Italia a Genova alla manutenzione di quel viadotto con incarichi di responsabilità", di cui però non rivela il nome. L'ingegnere premette che "a far crollare il ponte è stato sicuramente il cedimento dei cavi multipli in acciaio e il deterioramento dei tubi in calcestruzzo precompresso. Ed è fin troppo evidente che ci sia stato un errore umano di chi doveva certificare lo stato di salute dell'opera e la sua transitabilità e ha sottovalutato lo stato di degrado di cavi e tubi". Aggiunge però che ritenere quale sia stato l'innesco del crollo.
    L'intervistato da Tiscali News ritiene che lo scollamento definitivo di un giunto della parte centrale del ponte – ossia la sella di Gerber, che sarebbe la zona più debole – potrebbe essere stato causato dal passaggio di un autoarticolato con un carico pesante, ben oltre quello consentito. L'ingegnere parla di una settantina di tonnellate, precisando che la dinamica potrebbe essere la stessa di quella del cavalcavia Annone della Milano-Meda. La fonte aggiunge: "Sono certo che inquirenti e autorità competenti provvederanno subito a ispezionare il materiale di video-sorveglianza. E vedrete che troveranno un tir passato pochi istanti prima sul punto dove si è innescato il disastro".
    Riguardo al passaggio di veicoli industriali sul ponte, l'ingegnere afferma che "nei dieci anni che ho lavorato lì, costantemente transitavano mezzi con carichi assai superiori a quelli previsti per Legge. Il viadotto è l'unica strada che conduce al porto e ad alcune fabbriche importanti. Il carico massimo lordo per gli autotreni previsto dal Codice della Strada è intorno alle 45 tonnellate. Da circa trent'anni, i calcoli dei ponti stradali si fanno considerando il transito di uno o più mezzi di peso pari a 60 tonnellate. Su quel ponte transitano di continuo bestioni a otto assi da almeno 70 tonnellate".
    Ricordiamo che in alcuni casi, come il trasporto di coil, il Codice della Strada autorizza la circolazione di veicoli con massa complessiva fino a 108 tonnellate senza autorizzazioni singole anche se trasportano più di un pezzo indivisibile, una norma che da anni alcune associazioni dell'autotrasporto contestano, chiedendone l'abrogazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider