Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autotrasporto sotto accusa per il crollo del ponte Morandi


    L'autotrasporto diventerà il capro espiratorio per il crollo del viadotto Polcevera sull'autostrada A10? Due giorni dopo l'evento, appaiono sulla stampa nazionale alcune ipotesi, per ora senza alcuna base concreta, su presunte colpe dei veicoli industriali nel disastro genovese. Alcune sono generiche e imputano al crescente numero di veicoli pesanti in transito l'indebolimento della struttura (che, ricordiamo, negli anni scorsi era stata accusata di errori progettuali). Una fonte addirittura afferma che il passaggio di un camion in sovraccarico potrebbe avere innescato il crollo in una situazione già compromessa.
    Tale fonte anonima è citata in un articolo apparso il 16 agosto 2016 sul notiziario online Tiscali News. Il giornale ha intervistato un "ingegnere che per anni ha lavorato per Autostrade per l'Italia a Genova alla manutenzione di quel viadotto con incarichi di responsabilità", di cui però non rivela il nome. L'ingegnere premette che "a far crollare il ponte è stato sicuramente il cedimento dei cavi multipli in acciaio e il deterioramento dei tubi in calcestruzzo precompresso. Ed è fin troppo evidente che ci sia stato un errore umano di chi doveva certificare lo stato di salute dell'opera e la sua transitabilità e ha sottovalutato lo stato di degrado di cavi e tubi". Aggiunge però che ritenere quale sia stato l'innesco del crollo.
    L'intervistato da Tiscali News ritiene che lo scollamento definitivo di un giunto della parte centrale del ponte – ossia la sella di Gerber, che sarebbe la zona più debole – potrebbe essere stato causato dal passaggio di un autoarticolato con un carico pesante, ben oltre quello consentito. L'ingegnere parla di una settantina di tonnellate, precisando che la dinamica potrebbe essere la stessa di quella del cavalcavia Annone della Milano-Meda. La fonte aggiunge: "Sono certo che inquirenti e autorità competenti provvederanno subito a ispezionare il materiale di video-sorveglianza. E vedrete che troveranno un tir passato pochi istanti prima sul punto dove si è innescato il disastro".
    Riguardo al passaggio di veicoli industriali sul ponte, l'ingegnere afferma che "nei dieci anni che ho lavorato lì, costantemente transitavano mezzi con carichi assai superiori a quelli previsti per Legge. Il viadotto è l'unica strada che conduce al porto e ad alcune fabbriche importanti. Il carico massimo lordo per gli autotreni previsto dal Codice della Strada è intorno alle 45 tonnellate. Da circa trent'anni, i calcoli dei ponti stradali si fanno considerando il transito di uno o più mezzi di peso pari a 60 tonnellate. Su quel ponte transitano di continuo bestioni a otto assi da almeno 70 tonnellate".
    Ricordiamo che in alcuni casi, come il trasporto di coil, il Codice della Strada autorizza la circolazione di veicoli con massa complessiva fino a 108 tonnellate senza autorizzazioni singole anche se trasportano più di un pezzo indivisibile, una norma che da anni alcune associazioni dell'autotrasporto contestano, chiedendone l'abrogazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni

LOGISTICA

Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni
DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici

LOGISTICA

DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici
Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo

LOGISTICA

Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre

CAMIONSFERA

Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
previous arrow
next arrow