Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto contro firma accordo su Lario Tir


Prosegue la vertenza degli autotrasportatori comaschi sul futuro dell'area di sosta per camion Lario Tir di Lazzago, la cui convenzione scadrà tra poco tempo e che rischia la chiusura oppure l'apertura temporanea solo in caso di emergenze alla Dogana svizzera. Le tre associazioni dell'autotrasporto Fita Cna, Fai e Confartigianato Trasporti hanno chiesto al sindaco di Como di non firmare alcun accordo con la proprietà dell'area prima di avere avviato un confronto con gli autotrasportatori sul suo futuro. L'area appartiene alla società Docks Consorzio che nel 1994 ha firmato una convenzione con il Comune di Como per consentire il parcheggio dei camion. Nel 2013 è avvenuto il primo rinnovo fino a quest'anno.
Secondo alcune anticipazioni, il nuovo accordo prevede l'apertura dell'area di sosta solo in particolari circostanze sulla base della richiesta del Comune, che pagherebbe quindi una somma legata alle singole aperture. Gli autotrasportatori, viceversa, vogliono non solo che l'area resti aperta con continuità 24 ore su 24, ma che diventi di proprietà pubblica e che la sosta dei camion sia gratuita, perché essa rappresenta un servizio di pubblica utilità e perché con fondi pubblici è stata costruito il raccordo con l'autostrada. Questo parcheggio, infatti, è l'unica area di sosta per i camion che devono passare la frontiera con la Svizzera o che vi provengono e serve anche come polmone quando la Svizzera blocca la circolazione di veicoli pesanti, per esempio per le nevicate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare