Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Bruxelles finanzia parcheggi camion al Sud


Bruxelles apre il portafoglio per migliorare la sicurezza sul network autostradale italiano. All'interno del programma Ten-T, l'Unione Europea ha infatti stanziato un finanziamento di 400mila euro per lo studio di fattibilità e la progettazione di una rete di aree di sosta sicure per i camion lungo le autostrade calabresi, campane e siciliane. Gli autisti dei mezzi potranno anche richiedere informazioni e prenotare online un parcheggio in queste aree apposite grazie a un sistema informatico integrato.
Lo studio di fattibilità, secondo quanto annunciato dall'Unione Europea, sarà portato avanti in due fasi. La prima prevede una dettagliata analisi dello stato attuale delle aree di parcheggio, della possibilità di implementarle e di trovare nuove possibili spazi per la sosta dei camion. La fase di progettazione prevederà invece come attrezzare queste aree di sosta con sofisticati sistemi di prenotazione e ricerca informazioni online. Tutto il sistema IT dovrà essere armonizzato e compatibile con lo standard europeo ITS (European Intelligent Transportation System). Le dotazioni dei nuovi parcheggi attrezzati comprenderanno barriere all'ingresso e all'uscita, videosorveglianza, sistemi antincendio.
Questo progetto è stato considerato "prioritario" fra quelli inerenti il trasporto stradale e per questo ammesso ai finanziamenti della Call 2013 delle reti Ten-T europee. La sua messa in pratica sarà seguita da vicino dall'agenzia europea INEA (Innovation and Networks Executive Agency), il braccio operativa della Commissione Europea che controlla se e come vengono concretizzati i progetti meritevoli di finanziamento comunitario.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare