Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Assotir denuncia mancata erogazione dei 25mila euro

Il Governo ha stabilito da oltre un mese (con il Decreto Legge numero 8 dell’8 aprile) finanziamenti fino a 25mila euro per le imprese, comprese quelle di autotrasporto. Ma in questo periodo le associazioni di categoria hanno ricevuto numerose segnalazioni della mancata erogazione del beneficio da parte delle banche.

Il 12 maggio 2020, l’associazione Assotir ha scritto ai ministri dei Trasporti e dell’Economia e al presidente dell’Abi denunciando che “in molte realtà territoriali, diversi istituti di credito stanno disattendendo dette prescrizioni, mettendo in essere comportamenti in vario modo tendenti a ritardare/non erogare l’accesso al credito agli operatori dell’autotrasporto”.

L’associazione cita casi alla Spezia, Roma, Pisa, Lucca, Salerno, Catania, Milano e Verona. Ciò mette in evidenza “la dimensione di un fenomeno di puntuale disapplicazione della normativa in oggetto che, in assenza di immediati interventi correttivi, rischia di compromettere nei fatti la positività dell’iniziativa medesima”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Ikea non vuole circumnavigare l’Africa

    Ikea non vuole circumnavigare l’Africa

    La multinazionale del commercio di mobili Ikea contraria alla circumnavigazione dell’Africa da parte delle compagnie marittime del container, che lo fanno per evitare il pagamento del Canale di Suez.