Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Amazon trasforma dipendenti in autotrasportatori


Nel 2018, Amazon annunciò il programma Delivery Service Partner per potenziare la consegna diretta delle spedizioni nell'ultimo miglio contribuendo alla nascita di piccole imprese di autotrasporto tramite un supporto operativo e finanziario. A maggio 2019, l'azienda ha annunciato un passo avanti, dedicato ai propri dipendenti. In pratica, un dipendente della società che intende aderire al programma riceverà tre mesi di stipendio e un finanziamento di 10mila dollari. Lo ha annunciato in un blog Brian Olsavsky, Cfo dell'azienda, precisando che i nuovi autotrasportatori avranno benefici, tra cui "l'accesso alla sofisticata tecnologia di consegna dell'azienda, la formazione pratica, e sconti su una suite di beni e servizi, compresi i furgoni a marchio Amazon personalizzati per la consegna, uniformi di marca, e assicurazione completa". Secondo l'azienda, chi intraprenderà quest'attività potrà produrre un fatturato da 70mila a 300mila dollari l'anno, secondo il numero di veicoli. Finora avrebbero aderito circa duecento piccole imprese e secondo indiscrezioni Amazon vorrebbe portare questo programma anche in Europa, iniziando da Gran Bretagna e Spagna.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.