Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Secondo Bloomberg, gli investigatori di Fbi e Guardia Costiera statunitense avrebbero trovato prove di un accesso temporaneo al sistema di propulsione della superpetroliera VL Prosperity, ancora alla fonda davanti a Galveston. Le Autorità confermano un attacco di soggetti stranieri, ma nessun dato pubblico dimostra il controllo dei motori.

    Trasportounito critica il terminal VTE


    "Pur apprezzando ogni e qualsiasi procedura e strumentazione in grado di ridurre drasticamente i tempi di attesa al terminal portuale, ivi compreso il nuovo sistema Truck Management System impostato dal Terminal VTE, dobbiamo purtroppo prendere atto che non si registrano ad oggi risultati positivi. I dati sono tutt'altro che confortanti e il trasferimento delle attese, dall'ufficio merci alla nuova area buffer all'interno del terminal di Prà, non ha eliminato i tempi delle soste forzate, che hanno raggiunto le 5 ore di attesa per ogni singola operazione", afferma Giuseppe Tagnocchetti, coordinatore ligure di Trasportounito.
    Nel frattempo, secondo l'associazione datoriale degli autotrasportatori, "fra rinvii e sperimentazioni, i costi economici continuano inesorabilmente a scaricarsi sui bilanci delle imprese di autotrasporto mentre quelli più pericolosi, non direttamente visibili, inerenti la sicurezza stradale, generati da stress e da varie inosservanze del codice della strada, spesso necessarie per il recupero di produttività, si scaricano pericolosamente sulla comunità sociale". Nella sua replica Tagnocchetti aggiunge che "la situazione tra l'altro rischia di precipitare perché fra poche settimane inizia la fase di picco dei traffici camionistici e questo impone, a chi rappresenta la categoria delle imprese danneggiate, di sollecitare l'Autorità di Sistema Portuale nel dare corso all'attuazione dei provvedimenti già scritti che prevedono, da un lato, la tracciabilità delle operazioni camionistiche nei terminal e quindi la registrazione delle lunghe attese, con conseguente indennizzo delle stesse e, dall'altro, l'introduzione di un sistema di responsabilizzazione di tutti gli operatori portuali a efficientare i servizi al trasporto terrestre riducendo le criticità operative e difficoltà documentali quotidiane".
    Il coordinatore ligure di Trasportounito conclude: "Sia chiaro che l'annosa vertenza in atto, sui lunghi tempi di attesa, non è finalizzata all'indennizzo economico ma questo, almeno fin quando non vi saranno investimenti appropriati che consentono tempi ordinari ragionevoli, in entrata e uscita dalle aree portuali, deve fungere contemporaneamente da leva incentivante nonché da parziale ammortizzatore per i maggiori costi sostenuti dalle imprese di autotrasporto".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria

LOGISTICA

FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow