Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Il Consiglio di amministrazione dell'Apba approva il Plan de Empresa 2027: 677 milioni di euro di investimento pubblico nel periodo 2026-2030, a cui si sommano 711 milioni privati. Il piano vuole superare i 6 milioni di container movimentati e i 125 milioni di tonnellate di traffico entro il 2030.

    Alleanza tra Federtrasporti e Astre nell’autotrasporto

    Il 26 settembre 2024, il consorzio di secondo livello Federtrasporti e la filiale italiana del raggruppamento Astre (fondato in Francia) hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa che ha lo scopo di collaborare per ridurre i costi e migliorare i servizi di autotrasporto. Le imprese associate a queste due realtà sommano una flotta di settemila veicoli industriali e producono un fatturato di 1,1 miliardi di euro.

    Con questa collaborazione, Federtrasporti e Astre Italia hanno anche formalizzato la loro partecipazione congiunta in Resta Srl, una società nata per portare in Italia il modello della borsa noli francese B2P, attiva dal 2010. Questa piattaforma permette agli operatori di condividere i carichi e rispondere in modo agile alle oscillazioni della domanda. Oltre alla partecipazione in Resta Srl, il protocollo d’intesa prevede ulteriori attività congiunte. Tra queste, la gestione condivisa dei servizi assicurativi, la formazione del personale e gli acquisti collettivi di strumenti essenziali per le operazioni aziendali.

    “Dopo decenni trascorsi a tutelare la dignità e l’operatività dei nostri associati, pensiamo sia giunto il tempo di fare un passo in avanti”, ha dichiarato Claudio Villa, presidente di Federtrasporti. “Le sinergie con Astre ci permetteranno di ottenere vantaggi simili a quelli delle grandi aziende, mantenendo la nostra capacità competitiva”. Giuseppe Curcio, presidente di Astre Italia, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione: “L’accordo con Federtrasporti è cruciale per il futuro dell'autotrasporto e della logistica in Italia. La sinergia tra i due maggiori raggruppamenti del settore ci permette di ottimizzare i servizi e di sviluppare nuove opportunità, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, grazie al supporto della rete europea Astre”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow