Array ( [0] => 9552 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

    La digitalizzazione del trasporto è un fenomeno che pervade tutti gli aspetti, compresi quelli che ci si augura avvengano il meno possibile, come gli incidenti stradali. Ma come il digitale può intervenire in questo contesto? Lo mostra una nuova applicazione web chiamata Vapp, sviluppata da Metakol, società genovese specializzata nell’insurtech (dall’unione di insurance e technology, definisce l’applicazione delle tecnologie digitali al mondo assicurativo). L’applicazione rende digitale la documentazione dell’incidente e la invia all’assicurazione per aprire una pratica di risarcimento, per renderlo più veloce.

    In concreto, l’assicurato riceve un QR Code associato a Vapp. Quest’ultima, che si può caricare sullo smartphone, può fotografare la scena dell’incidente, il modulo di constatazione amichevole compilato e firmato dai conducenti e raccogliere altri dati importanti. L’applicazione certifica l’autenticità delle fotografie e le geolocalizza. Una volta raccolto il materiale, lo invia telematicamente all’assicurazione del conducente o convenzionata con Metakol.

    Se non c’è alcuna contestazione sulle responsabilità dell’incidente, il sistema (d’intesa con l’assicurazione) può utilizzare uno studio di periti che da remoto stima il danno, così da liquidarlo in brevissimo tempo. L’associazione dei consumatori Konsumer Italia ha già approvato questa tecnologia e il consorzio di secondo livello Federtrasporti la sta diffondendo tra gli autotrasportatori associati. “Il trasporto si deve muovere nello spazio in un tempo prestabilito, ecco perché tutto ciò che aiuta a recuperare tempo, come Vapp, aumenta la nostra produttività”, spiega Claudio Villa, presidente di Federtrasporti.

    Villa aggiunge che “questa web app toglie burocrazia alla procedura e aiuta i nostri autisti a raccogliere in pochi minuti tutto quanto serve per denunciare un sinistro nel modo più semplice e rapido possibile. Senza considerare che la documentazione raccolta resta utile per analisi, formazione e usi statistici». L’amministratore di Mekatol Andrea Mungo aggiunge che Vapp ha il vantaggio di assomigliare alla posta elettronica certificata, perché i contenuti trasmessi sono verificati e certificati: “In questo modo soddisfa un’esigenza diffusa - in particolare di chi, come le flotte aziendali, mette in circolazione tanti veicoli – di sapere esattamente cosa fare nell’attimo successivo in cui si è avuto un sinistro”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow