La terza edizione annuale della campagna di controlli su strada per veicoli industriali e autobus organizzata dal coordinamento delle Polizie stradali Roadpol e denominata Truck&Bus si svolgerà in diversi Paesi europei (compresa l’Italia) da lunedì 17 a domenica 23 novembre 2025. Questa sarà l’ultima edizione del 2025, ma Roadpol ha già comunicato il calendario del 2026: le tre campagne si svolgeranno dal 9 al 15 febbraio, dal 4 al 10 maggio e dal 16 al 22 novembre. I controlli si concentreranno sulla sicurezza stradale e sulla conformità dei veicoli industriali e degli autobus. Gli agenti si concentreranno su pratiche pericolose come il sovraccarico, le violazioni delle norme sui tempi di guida e di riposo e i difetti tecnici che compromettono la sicurezza.
I risultati della campagna di controlli effettuata nel maggio 2025 mostrano che la violazione più diffusa è stata quella relativa ai tempi di guida e di riposo. In numerosi casi, gli autisti non avevano effettuato le pause obbligatorie, avevano superato i limiti di guida o avevano trascorso il riposo settimanale all’interno della cabina, pratica vietata dalla normativa comunitaria. A queste infrazioni si aggiungono numerosi casi di cronotachigrafi manomessi, dispositivi che dovrebbero invece garantire la tracciabilità dei turni di lavoro.
Roadpol organizza anche corsi internazionali agli agenti sul cronotachigrafo. A ottobre si è svolta una sessione sull’individuazione delle manomissioni nei tachigrafi intelligenti di prima e seconda generazione, cui hanno partecipato diciassette funzionari dei corpi di controllo provenienti da Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Austria, Lettonia, Romania, Irlanda e Croazia. Il gruppo ha inoltre accolto due rappresentanti dell’Autorità Europea del Lavoro.




























































