Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

    L’autotrasporto insorge contro il divieto di sorpasso nell’A1 toscana

    Il 3 novembre 2025 è entrato in vigore in via sperimentale un divieto di sorpasso per i veicoli industriali oltre 12 tonnellate lungo circa 90 chilometri dell’autostrada A1 tra Incisa-Reggello e Chiusi. Il provvedimento, adottato da Autostrade per l’Italia con la collaborazione del ministero dei Trasporti, avrà una durata di sei mesi e nasce in seguito al grave incidente del 4 agosto 2025 nel tratto aretino, nel quale un’ambulanza fu travolta da un camion causando tre vittime.

    Dopo pochi giorni dall’avvio della misura, la Federazione Autotrasportatori Italiani ha inviato una lettera ufficiale al ministero dei Trasporti e ad Autostrade per l’Italia per chiedere la sospensione immediata del divieto, il fermo temporaneo alle sanzioni e la convocazione urgente di un tavolo tecnico con le rappresentanze del settore. Secondo la Fai, il provvedimento sta generando gravi difficoltà operative per le imprese, con ritardi nelle consegne, code e ripercussioni sui tempi di guida e riposo degli autisti.

    “È inaccettabile che un provvedimento ancora sperimentale sia già oggetto di sanzioni”, ha dichiarato Paolo Uggè, presidente dell’associazione. “Non si può chiedere collaborazione al settore e allo stesso tempo penalizzarlo con restrizioni che ne aggravano le difficoltà operative”. La Fai riferisce inoltre di un crescente malcontento tra gli autotrasportatori e segnala il rischio di proteste spontanee, pur prendendone le distanze.

    Parallelamente, cresce la preoccupazione per gli effetti indiretti del provvedimento sulla viabilità della superstrada E45, principale alternativa all’A1 per i collegamenti tra il centro e il nord Italia. Marcello Volpi, presidente regionale di Cna Trasporti Umbria, ha segnalato un aumento del traffico sul tratto Orte-Cesena, definendolo “una delle principali vie di fuga” per i veicoli industriali che cercano di evitare le restrizioni sull’A1. Secondo Volpi, l’accumulo di camion potrebbe peggiorare la fluidità della circolazione e incrementare i rischi d’incidenti, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale.

    Sul piano della sicurezza, diverse associazioni di categoria hanno espresso perplessità sull’efficacia della misura. Danilo Oretti, presidente di Cna Fita Trasporto Merci Firenze, ha sostenuto che “contrariamente allo scopo dichiarato, il divieto non aumenta la sicurezza ma favorisce gli incolonnamenti, che invece la mettono in discussione”. Per Mirko Portolano, presidente di Cna Fita Toscana Trasporto Merci, la causa principale dei problemi di traffico è “un’infrastruttura non adeguata al volume complessivo dei transiti”.

    Anche la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha criticato la decisione definendola “unilaterale” e priva di un confronto con gli operatori. Secondo le stime diffuse dall’associazione, il divieto potrebbe comportare un aumento dei tempi di percorrenza fino a trenta minuti per tratta, con effetti sui costi del carburante, sulla gestione dei turni e sulla puntualità delle consegne. Confartigianato Trasporti ha infine definito la misura “sproporzionata e controproducente”, sostenendo che la concentrazione di tutti i camion nella sola corsia di destra aumenta il rischio di tamponamenti e rallentamenti prolungati.

    Nel dibattito è intervenuto ancora Marcello Volpi, che ha proposto di eliminare i divieti di circolazione del sabato e della domenica per i mezzi sopra 7,5 tonnellate, come accadde durante la pandemia. Secondo il rappresentante umbro di Cna Trasporti, questa misura permetterebbe di distribuire i flussi di traffico pesante su sette giorni, riducendo la congestione nei momenti di punta e migliorando l’efficienza complessiva della rete.

    Il provvedimento resterà in vigore fino a maggio 2026, periodo al termine del quale saranno valutati i risultati della sperimentazione. Le sanzioni previste per i trasgressori arrivano fino a 666 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi e decurtazione di dieci punti. “La sicurezza è un obiettivo comune ma non può essere perseguita con misure unilaterali che compromettono la sostenibilità del trasporto e dell’economia”, ha concluso Uggè.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow