Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Walmart aumenta le paghe dei camionisti in Usa


    Walmart è la più importante catena statunitense della grande distribuzione organizzata e rifornisce i suoi 4700 punti vendita con una propria flotta formata da 6400 trattori stradali, 63.700 semirimorchi (che sono anche trasportati da trazionisti terzi) e duecento motrici. Per guidare questo enorme parco, l'azienda è alla costante ricerca di autisti, che però trova con sempre maggiori difficoltà perché anche negli Stati Uniti mancano candidati per il volante. Solo per quest'anno ne deve trovare almeno novecento, mentre nel 2018 ne ha assunti 1400. Per attrarli, Walmart ha aumentato dal 2019 la paga di almeno 1500 dollari l'anno. In realtà, questa è una cifra indicativa, perché l'azienda (come avviene spesso negli Usa) paga i camionisti anche sulla base della percorrenza, quindi può guidano, più guadagnano. Oggi, la tariffa si attesta a 89 centesimi di dollaro per miglio, che corrisponde a 0,76 centesimi di euro per 1,6 chilometri, una delle più alte del Paese.
    Il contratto di Walmart comprende anche incentivi trimestrali in caso di guida senza incidenti, più altri bonus che variano da 3000 a 4000 dollari l'anno e benefit legati agli utili dell'azienda, che possono portare altri 1600 dollari l'anno. I camionisti hanno anche l'assicurazione sanitaria, importantissima in un Paese dove manca la Sanità pubblica, e tre settimane l'anno di ferie pagate già il primo anno. Inoltre, molti conducenti riescono a trascorrere due giorni la settimana a casa. Tenendo conto di tutte le componenti della retribuzione, un autista veterano di Walmart potrebbe guadagnare fino a 87.500 dollari l'anno, pari a circa 76.500 euro, a fronte di una paga media negli Stati Uniti valutata dal Bureau of Labor Statistics a 44.500 dollari (quasi 39mila euro), che possono salire a 64mila dollari (circa 56mila dollari) nelle imprese di autotrasporto che hanno raggiunto un accordo con il sindacato dei Teamsters, come Ups e Yrc Freight.
    Per comprendere queste cifre bisogna considerare che il principale concorrente di Walmart non è un'altra catena di distribuzione fisica, ma il colosso del commercio elettronico Amazon, che basa la sua crescita sulla rapidità delle consegne e, quindi sulla logistica, perciò, anche Walmart deve giocare su questo terreno e l'anello più importante della catena è l'autotrasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider