Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti in ritardo sui simulatori di guida


Il simulatore di guida ha già dimostrato di essere un valido strumento per le diverse fasi della formazione degli autisti di veicoli industriali, dal conseguimento della patente e della CQC all'aggiornamento. Questo strumento ha il pregio di mettere l'autista di fronte a situazioni che sono difficilmente riproducibili su strada e che comporterebbero pericoli per l'autista o gli altri utenti della strada. Per esempio, il formatore può vedere come il conducente reagisce in situazioni d'emergenza, come la rottura dei freni durante una discesa, l'esplosione di uno pneumatico e una manovra improvvisa su una strada ghiacciata. Per questo motivo, la normativa comunitaria e nazionale hanno approvato l'uso del simulatore per le attività di guida individuali degli autisti che vogliono conseguire o aggiornate la Carta di Qualificazione del Conducente.
Le principali norme sono la Direttiva UE 2018/645 che modifica la Direttiva 2003/59, il decreto del ministero dei Trasporti del 20 settembre 2013 e il Decreto Dirigenziale del 12 aprile 2018, che fornisce dettagli sul Decreto dei Trasporti del 31 maggio 2017. Ma questo corpo normativo non basta per portare il simulatore di guida ai corsi per la CQC, perché manca un altro tassello: l'accreditamento da parte del ministero dei Trasporti, che non è ancora stato attuato ed è ritenuto "non procrastinabile" dagli operatori della formazione. Già ora, infatti, tutte le autoscuole italiane che hanno presentato i progetti per l'inserimento del simulatore di guida nelle proprie realtà produttive hanno ottenuto l'assegnazione del voucher per la digitalizzazione, quindi sarebbero pronte a partire.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.