Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Una ricerca del TT Club analizza le cause degli incendi sui veicoli industriali. La maggior parte nasce nelle ruote e nei freni. Consigli per prevenire questi incidenti.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Proposte di Unatras sugli autisti dell’autotrasporto internazionale


    Unatras rileva che la direttiva ha causato "effetti secondari negativi", tra cui spiccano la riduzione delle paghe, la penuria di conducenti e il calo della redditività delle imprese, senza peraltro armonizzare le condizioni della concorrenza all'interno dell'Unione. Lo testimoniano il distacco transnazionale degli autisti e il cabotaggio stradale irregolare. Inoltre, i controlli sono insufficienti sia sulla strada, sia nelle sedi delle imprese.
    Le questioni più importanti da affrontare, secondo Unatras, sono la cooperazione tra le Autorità nazionali che devono assicurare il pagamento delle sanzioni ai vettori stranieri, il chiarimento delle definizioni di "orario di lavoro" e di "tempo dedicato", l'esclusione dei lavoratori autonomi dall'applicazione della direttiva e lo scambio d'informazioni tra gli Stati membri dell'Unione.
    Per affrontare tali questioni, Unatras presenta ai due ministeri quattro proposte:

    • Creare uno status specifico per i "lavoratori mobili" all'interno dei confini comunitari, definizione che comprende anche gli autisti che operano nel trasporto internazionale. Questo nuovo regime deve comprendere un salario minimo uguale in tutta l'Unione e un'unica copertura di sicurezza sociale.
    • Istituire un registro europeo obbligatorio e nominativo dei conducenti con "ruolo sociale armonizzato" per remunerazione e previdenza sociale. Tale registro dovrebbe agevolare i controlli sulla corretta concorrenza tra le aziende europee e sulla tutela dei lavoratori. L'adozione di tale registro – che dovrà essere integrato anche con il Ren e con la nuova banca dati sulla regolarità delle imprese attivata dall'Albo degli Autotrasportatori – dovrà essere uno dei requisiti per l'accesso nell'Unione di altri Paesi membri.
    • Introdurre un'eccezione al regolamento CE 883/2004 che stabilisca l'applicazione del sistema di sicurezza sociale unico europeo, nel caso di distacco o somministrazione dei lavoratori che effettuano operazioni mobili di autotrasporto.
    • Istituire un'Agenzia europea per il trasporto stradale, che permetterebbe all'Unione di tenere sotto controllo tutti gli aspetti dell'autotrasporto. L'agenzia potrebbe coordinare anche una stretta interpretazione e vigilanza nell'applicazione delle norme UE compiuta dagli Stati membri.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Msc domina i terminal container italiani

    Msc domina i terminal container italiani

    L’analisi sul trasporto marittimo svolta da Confetra nell’Almanacco 2020 mostra che la compagnia marittima Mediterranean Shipping Company controlla il 41% della movimentazione di container nei porti italiani. Una tendenza globale.

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

TECNICA

K44 videocast: Daf FAD 8×4 col vestito pronto per l’edilizia

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sanilog estende la copertura sanitaria sulla Covid

LOGISTICA

Assologistica accoglie candidature per Logistico dell’Anno 2021

LOGISTICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

LOGISTICA

Corso universitario di alta formazione per logistica

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Il Governo sblocca trentatré infrastrutture per il trasporto

CAMIONSFERA

Chiarimenti su certificato per l’autotrasporto di merci pericolose

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie
previous arrow
next arrow
Slider