Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Dal 27 aprile domande per formazione giovani autotrasporto


    L'iniziativa annunciata nel dicembre 2016 dall'Albo degli Autotrasportatori entra nella sua prima fase operativa, che consiste nella presentazione della domanda per accedere ai contributi previsti per partecipare ai corsi di formazione per ottenere la Carta di qualificazione del conducente e la patente C, che sono i due requisiti fondamentali per diventare autista professionale. La domanda deve essere compilata e inoltrata solamente per via telematica, tramite il portale web dedicato www.giovaniconducenti.it
    Possono accedere al programma di formazione le persone con età compresa tra 18 e 29 anni e che hanno già conseguito la patente B e che sono residenti in Italia. L'invio delle domande inizierà alle 9:00 del 27 aprile 2017 e i contributi saranno erogati secondo l'ordine cronologico di presentazione. Il termine ultimo è il 19 maggio 2017 alle ore 13:00. Dal 22 al 29 aprile l'Albo promuoverà una campagna pubblicitaria istituzionale su alcuni mezzi di comunicazione di massa: radio, stampa, quotidiani on-line e cinema.
    Per questo progetto, l'Albo ha stanziato un milione di euro con l'obiettivo di formare seicento conducenti professionali. Però, il contributo non coprirà l'intero costo del conseguimento di patente e CQC, bensì l'ottanta percento. Il restante venti percento dovrà sostenerlo ogni candidato, all'atto dell'iscrizione si corsi.
    AVVISO MINISTERO TRASPORTI PRIMA FASE FORMAZIONE GIOVANI AUTISTI

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow