Array ( [0] => 31 [1] => 9 [2] => 25 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Ogni anno, l’Iru svolge un’indagine tra ottocento aziende di autotrasporto di oltre venti Paesi del mondo per stimare il grado di carenza di autisti di veicoli industriali. L’8 marzo 2021 ha presentato i dati relativi al 2020, un anno particolare perché la pandemia di Covid-19 ha ridotto i volumi di trasporti su strada in quasi tutti i Paesi. Ciò ha ridotto la gravità del problema. In Europa, la percentuale dei posti di autista di veicoli industriali è diminuita dal precedente 24% al 7%. Ma il problema resta, e non solo in Europa. Si percepisce perfino in Cina, dove i posti liberi in cabina sono il 4%.

    Le imprese di autotrasporto interpellate nella ricerca ritengono che nel 2021 aumenterà la carenza di autisti, a causa della ripresa delle economie e del conseguente aumento della domanda di autotrasporto. Gli imprenditori europei si aspettano un valore del 17% e fuori dal continente l’Iru segnala il 18% in Messico, il 20% in Turchia, il 24% in Russia e il 30% in Uzbekistan.

    La causa principale, in tutte le regioni, è la mancanza di autisti già formati (così ha risposto il 38% degli intervistati), seguita dalle condizioni di lavoro difficili e le difficoltà ad attirare donne e giovani. Riguardo alle donne emergono risultati contrastanti. L’Iru stima che solo il due percento degli autisti di veicoli industriali sono donne, a livello globale e in molti Paesi tale percentuale sta diminuendo.

    Cala quasi in tutto il mondo la percentuale di autisti sotto i venticinque anni: il 5% in Europa e Russia, il 6% in Messico e il 7% in Turchia. L’età media a livello globale si sta avvicinando ai cinquant’anni e sta aumentando ogni anno. L’Iru sottolinea il paradosso che mostra in molti Paesi un tasso di disoccupazione giovanile che supera il trenta percento. Quindi attrarre giovani al volante dovrebbe essere semplice. “Tuttavia, l'età minima per i conducenti professionisti è di 21 anni o più in molti luoghi, creando un grande divario tra il lasciare la scuola e prendere il volante. I governi dovrebbero fissare l'età minima per gli autisti formati a 18 anni, con la formazione a partire da 17, al fine di sbloccare il pieno potenziale della professione come motore di lavoro globale”, scrive l’associazione.

    Altri interventi chiesti dall’Iru sono maggiori investimenti in aree di parcheggio sicure per i veicoli industriali (che potrebbe attrarre più donne) e lo sviluppo di corsi di formazione e certificazione. Recentemente, l’associazione ha presentato una Carta sul trattamento degli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider