Dal primo settembre 2025 l’aeroporto di Roma Fiumicino dovrebbe beneficiare di un aumento della movimentazione delle merci, grazie all’avvio di nuovi servizi dall’Asia svolti da Lufthansa Cargo in collaborazione con Ita Airways. Lo ha annunciato la compagnia tedesca il primo agosto, precisando che i collegamenti verso scalo italiano da Delhi (India), Tokyo-Haneda (Giappone) e Bangkok (Thailandia) saranno gestiti e commercializzati sotto il prefisso Awb (Air Waybill) di Lufthansa Cargo.
Ciò segna un’evoluzione importante nella collaborazione tra le due compagnie, avviata ufficialmente nel giugno scorso con i primi voli operativi e preceduta a maggio dall’inizio della commercializzazione delle capacità di carico nella stiva belly d’Ita Airways sulle rotte dal Sud America verso Roma. Tradizionalmente meno utilizzato rispetto ad altri hub europei per i voli merci, l’aeroporto romano acquisisce ora una funzione chiave per i flussi logistici in arrivo dall’Asia, una delle aree a maggior intensità di traffico merci a livello globale.
In attesa delle necessarie autorizzazioni normative, Lufthansa Cargo prevede di estendere progressivamente la collaborazione a tutte le rotte continentali e intercontinentali operate da Ita Airways. Si tratta di un’espansione importante e una volta completata, l’accordo consentirà ai clienti del gruppo tedesco di accedere a una rete globale ancora più estesa, con un aumento stimato delle capacità di stiva commercializzate pari a quasi il 20%.


































































