Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Othmane Moufakir, camionista di 31 anni, è morto nel veronese dopo essere caduto dall'autoarticolato che guidava sulla Transpolesana, a Isola Rizza. Il camion ha proseguito da solo per 200 metri prima di centrare il guard-rail. Una strana dinamica ancora da chiarire.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Le milizie Houthi hanno riaperto il fronte yemenita di Taiz e Hodeidah per isolare il porto di al-Makha e riavvicinarsi allo stretto di Bab el-Mandeb, mentre a Hormuz il transito delle navi resta ai minimi dopo nuovi attacchi reciproci tra Stati Uniti e Iran alle petroliere.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Msc Air cargo riceve il secondo B777F registrato a Malpensa

    Msc Air Cargo ha preso in consegna il 14 gennaio 2026, presso l’Everett Delivery Centre nello stato di Washington, il suo secondo Boeing 777-200 Freighter immatricolato in Italia: ha sigla I-MSCB ed è battezzato Bellatrix. L’aereo avrà posizionamento operativo su Malpensa. L’operazione riguarda Msc Air Cargo come proprietaria, mentre l’esercizio avviene attraverso Msc Air, la controllata italiana che opera con Aoc nazionale e che già gestisce il primo 777F registrato in Italia del gruppo, con sigla I-MSCA e nome Alfirk.

    La consegna di Bellatrix s’inserisce in un percorso di crescita avviato nel 2022 e accelerato tra 2024 e 2025, quando la componente aerea sorge come tassello dell’offerta integrata del Gruppo Msc tra mare, terra e aria. In questa traiettoria, l’Italia assume un ruolo operativo rilevante: l’acquisizione della maggioranza di AlisCargo e il successivo cambio di denominazione in Msc Air completato nel 2024 diventano il veicolo per disporre di licenza e competenze locali.

    Nel 2025, Msc Air Cargo ha potenziato l’attività lungo due direttrici: rafforzamento della rete di volo e costruzione di una rete di alimentazione terrestre. A gennaio 2025 ha avviato collegamenti da Maastricht a destinazioni asiatiche, tra cui Hong Kong e Xiamen, operati da Atlas Air e dedicati in modo rilevante a traffici di commercio elettronico e general cargo. Tale evoluzione rientra in un disegno ampio di presenza su più scali europei, utile a intercettare flussi e stagionalità diverse e a distribuire capacità in base ai profili di domanda. In questa architettura, il gruppo dichiara anche una componente stradale significativa: a fine 2024 Msc Air Cargo indica 2.518 voli operati nel 2024 e una rete Rfs con oltre 94 collegamenti stradali, di cui 74 in Europa, 14 nelle Americhe e 6 in Asia-Pacifico.

    L’evoluzione della flotta mostra un passaggio da un’impostazione prevalentemente “leggeranegli assetti a una configurazione ibrida con più controllo diretto. Nella fase 2024-inizio 2025, l’operatività si basa su una combinazione di Boeing 777 Freighter in Acmi con Atlas Air e di un 777F di proprietà operato via Aoc italiano da Malpensa, con ricorso anche a capacità aggiuntiva in leasing per coprire picchi e corridoi specifici. La consegna di Bellatrix e l’attesa di un ulteriore 777F entro il 2026 portano la flotta complessiva verso sette 777F tra proprietà e aeromobili operati in Acmi, aumentando la possibilità di stabilizzare programmazione, standard di prodotto e disponibilità di capacità sulle rotte intercontinentali, a fronte però di un fabbisogno più elevato di equipaggi e struttura tecnica.

    Sul fronte commerciale, Msc Air Cargo ha costruito tra 2024 e 2025 un portafoglio di prodotti specializzati che orienta il misto merceologico verso merci a maggior valore e maggiore complessità operativa. Shipped Pharma è stato il primo prodotto dedicato, collegato allo sviluppo di catene del freddo e a un percorso di certificazione Ceiv Pharma Iata, con impiego rilevante sui corridoi tra Italia e Asia avviati da Malpensa. Si sono aggiunti Shipped Fresh e Shipped Special, con flussi in esportazione dall’Italia di farmaceutico, beni ad alto valore, automotive e merci fuori sagoma, e in importazione verso l’Europa di prodotti freschi dal Sud America, con stagionalità che favorisce l’uso del lungo raggio tutto cargo per garantire tempi e qualità. In questo perimetro, l’aumento di capacità proprietaria con Bellatrix può sostenere non solo i volumi, ma anche la coerenza operativa richiesta da prodotti che dipendono da temperature controllate, procedure e puntualità.

    La crescita della capacità si accompagna a una costruzione della base del lavoro in Italia, rafforzato alla fine del 2024 dalla firma del contratto per i piloti Msc Air Cargo. In una fase in cui la disponibilità di equipaggi è un vincolo concreto per l’espansione, questo elemento diventa parte della sostenibilità operativa del piano, perché rende più prevedibile il reclutamento e la stabilizzazione di personale di volo necessario a sostenere un modello con più aeromobili gestiti direttamente.

    A.M.B.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Colruyt sperimenta due camion a idrogeno Scania

LOGISTICA

Colruyt sperimenta due camion a idrogeno Scania
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow