Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Air France Klm apre hub per logistica e-commerce


L'impianto si estende su una superficie di 7600 metri quadrati e ha richiesto un investimento di 22 milioni di euro. Si trova a pochi minuti dalla struttura che lavora i carichi belly di 450 voli passeggeri diretti in tutto il mondo e può trattare fino a seimila pacchi l'ora, anche se oggi ha una produzione di diecimila pacchi al giorno. Nel 2014, Air France-Klm ha svolto due milioni e mezzo di spedizioni parcel e per quest'anno prevede un incremento del cinque percento.
Secondo Béatrice Delpuech, responsabile del mercato francese di Air France-Klm Cargo, questa struttura sorge soprattutto per soddisfare le crescente domanda di spedizioni connesse al commercio elettronico. L'elemento strategico della struttura è la sua vicinanza alle piazzole degli aerei passeggeri. Grazie a questa nuova piattaforma, lo scalo parigino può competere con Francoforte e Londra nella spedizione espressa di piccoli colli.
Il nuovo hub sostituisce quello precedente, che distava ben 45 minuti dall'aeroporto, mentre ora il tempo di transito dallo smistamento alla stiva degli aerei è di soli dieci minuti. Ma la struttura precedente resterà operativa per lavorare altre tipologie di cargo. La vicinanza alle piazzole del nuovo hub permette anche di ridurre i costi di trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Dall’Europa fondi per un deposito di Gnl a Napoli

    Dall’Europa fondi per un deposito di Gnl a Napoli

    Tra i progetti approvati nell’ambito del programma comunitario Connecting Europe Facility c’è anche quello che prevede la costruzione di un deposito di gas naturale liquefatto nel porto di Napoli per camion e navi, promosso da Q8ed Edison.

Mare