Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Maersk affronta la sfida di Amazon


Mano a mano che appaiono i tasselli del piano logistico di Jeff Bezos, emergono nuove ambizioni dell'imprenditore dell'e-commerce nell'intera filiera logistica, che potranno portarlo in diretta concorrenza con quelli che sono i suoi principali fornitori. Basti pensare che quando all'inizio di febbraio 2018 sono state pubblicate le indiscrezioni sugli sviluppi nelle consegne dirette nell'ultimo miglio, la quotazione di FedEx e Ups ne ha subito risentito negativamente. Ma l'attivismo di Bezos sta preoccupando anche gli operatori del trasporto marittimo, che stanno preparando le contromisure.
In un'intervista del 12 febbraio 2018 all'agenzia Bloomberg, il Ceo di A.P. Moller Maersk A/S, Soren Skou, ha spiegato le linee strategiche per affrontare le esigenze di Amazon (o la sua concorrenza, nel caso intenda sviluppare anche le spedizioni marittime dirette). "Se non facciamo bene il nostro lavoro, è indubbio che le grandi società come Amazon valuteranno la possibilità di fare da sé", ha esordito Skou.
Il primo passo della strategia Maersk è integrare le attività di trasporto: non solo trasporto marittimo, quindi, ma anche operazioni in banchina e servizi di spedizione a terra (dove opera con la controllata Damco). Il secondo passo è la digitalizzazione delle attività, per fornire al cliente informazioni in tempo reale sulle loro spedizioni. La società danese si sta già muovendo e pochi giorni fa ha annunciato una joint-venture con Ibm per sviluppare la tecnologia blockchain nella filiera logistica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.