Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Governo olandese cresce in Air France-Klm


Nel giro di pochi giorni, a febbraio 2019, il Governo dei Paesi Bassi ha acquisito sul mercato prima il 12,68%%, poi un ulteriore 1% della compagnia aerea Air France-Klm. Con questa operazione, l'Aia ha raggiunto la stessa quota detenuta dal Governo francese (14,3%), precisando che non continuerà l'acquisito. Una mossa che però non è piaciuta al presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, che ha chiesto agli olandesi di chiarire le loro intenzioni e domani s'incontreranno i ministri delle Finanze dei due Paesi. Gli altri due principali azionisti di Air France-Klm sono operatori: Delta Air Lines e China Eastern Airlines, con l'8,8% ciascuno.
L'allarme dei francesi non viene tanto dalla percentuale acquisita dall'Aia, quando dal fatto che il Governo olandese ha deciso di entrare nell'azionariato di Air France-Klm in modo improvviso e dopo un'accesa discussione con Governo francese sulle modalità di governo della compagnia aerea, causando la minaccia di dimissioni del presidente di Klm, Pieter Elbers e l'arrivo di un nuovo Ceo di Air France-Klm, Ben Smith. La mossa olandese non è piaciuta neppure alla Borsa, che dopo l'annuncio dell'ingresso dell'Aia ha registrato un calo del valore delle azioni della società fino al 15%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.