Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Governo olandese cresce in Air France-Klm


Nel giro di pochi giorni, a febbraio 2019, il Governo dei Paesi Bassi ha acquisito sul mercato prima il 12,68%%, poi un ulteriore 1% della compagnia aerea Air France-Klm. Con questa operazione, l'Aia ha raggiunto la stessa quota detenuta dal Governo francese (14,3%), precisando che non continuerà l'acquisito. Una mossa che però non è piaciuta al presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, che ha chiesto agli olandesi di chiarire le loro intenzioni e domani s'incontreranno i ministri delle Finanze dei due Paesi. Gli altri due principali azionisti di Air France-Klm sono operatori: Delta Air Lines e China Eastern Airlines, con l'8,8% ciascuno.
L'allarme dei francesi non viene tanto dalla percentuale acquisita dall'Aia, quando dal fatto che il Governo olandese ha deciso di entrare nell'azionariato di Air France-Klm in modo improvviso e dopo un'accesa discussione con Governo francese sulle modalità di governo della compagnia aerea, causando la minaccia di dimissioni del presidente di Klm, Pieter Elbers e l'arrivo di un nuovo Ceo di Air France-Klm, Ben Smith. La mossa olandese non è piaciuta neppure alla Borsa, che dopo l'annuncio dell'ingresso dell'Aia ha registrato un calo del valore delle azioni della società fino al 15%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Crolla il fatturato di Waberer’s nel 2° trimestre 2020

    Crolla il fatturato di Waberer’s nel 2° trimestre 2020

    Il colosso ungherese dell’autotrasporto Waberer’s ha perso nel secondo semestre dell’anno il 33,1% dei ricavi, a causa della pandemia di Covid-19 e della riduzione della flotta attuata per contenere i costi. Da luglio nuova modalità di utilizzo dei camion, il cui numero sarà ulteriormente ridotto.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare