Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Amazon porta la logistica a Rieti

La realizzazione dello hub distributivo di Amazon per il centro-Sud Italia sta innescando un processo di sviluppo della logistica nell'area di Rieti, promosso da alcune imprese private – prima tra tutte la Vailog e dal dal Parco Industriale della Sabina – e sostenuto dal Consorzio Industriale della Provincia di Rieti e dalla Regione Lazio. Lo scopo è incentivare investimenti da altre aziende nazionali e straniere per creare un polo logistico. Il primo passo è l'accordo firmato il 5 agosto da Regione Lazio, Amazon, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, il Comune di Fara in Sabina e dalla società Parco Industriale della Sabina, che prevede 150 milioni di euro di investimenti e la creazione di 1200 posti di lavoro.
Il testo prevede anche interventi sulle infrastrutture per i trasporti, con lo scopo di migliorare la viabilità e l'accesso ai nuovi impianti, ma anche il potenziamento della stazione ferroviaria e il raddoppio della strada regionale 313. La logistica sarà sostenuta anche con infrastrutture immateriali e la Regione sta investendo 186 milioni di euro sul piano per la banda ultra-larga, con l'obiettivo di coprire il 70% del Lazio con collegamenti oltre i 100 mbps e la restante parte almeno con 30 mbps.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.