Array ( [0] => 16 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Un’app per tradurre la logistica chimica


Il Transperanto è nato per fornire ai trasportatori e agli autisti un glossario delle principali attività logistiche, come carico e scarico, controlli al cancello di fabbrica, operazioni in sito, situazioni di emergenza, sicurezza e security. È nato su carta in sette diverse aree tematiche, distinti da colori differenti: sezione generale, sicurezza, emergenza, carico generale, carico sfuso, carico colli e controllo al cancello. Una volta individuata l'area che interessa in un determinato momento, l'utilizzatore può trovare le espressioni di uso corrente per l'autista, l'operatore di sito la Pubblica Autorità, confrontandole fra loro in 26 lingue europee per un totale di 3640 termini.
Al testo in lingua italiana, corrispondono immediatamente le espressioni corrispondenti nelle quattro lingue di maggiore diffusione (inglese, francese, spagnolo e tedesco) poi, a seguire, nei fogli mobili quelle nelle rimanenti lingue europee. Ogni parola o frase chiave è identificata da un codice, riportato nelle due colonne esterne di riferimento, a cui è associato, in alcuni casi, un pittogramma per facilitarne la comprensione.
Oltre al manuale su carta, pubblicato in Italia da Federchimica, ora è disponibile anche la versione digitale sotto forma di app per per smartphone e tablet, che si può scaricare gratuitamente da IoS e Google Store. L'iniziativa è stata patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Protezione Civile, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero dell'Interno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.