Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

  • Inail spiega l’assicurazione per i rider

    7 Febbraio 2020 - Il 1° febbraio 2020 è entrato in vigore l'obbligo della copertura assicurativa sui lavoratori autonomi che consegnano merci per conto terzi con biciclette o veicoli a motore in ambito urbano, anche tramite piattaforme digitali. L'Inail ha diffuso una prima nota per chiarire come applicare questo provvedimento.

  • Arriverà la Cqc per tutti

    24 Gennaio 2020 - Il Consiglio dei ministri del 23 gennaio 2020 ha approvato il provvedimento che recepisce la modifica della Direttiva 2003/59/CE estendendo l'obbligo della Carta di qualificazione professionale dell'autista a coloro che guidano veicoli merci che richiedono patente C o CE.

  • Danimarca decuplica le multe per riposo in cabina

    8 Gennaio 2020 - Il 1° gennaio 2020, il ministro dei Trasporti danese Benny Engelbrecht ha annunciato l'aumento delle sanzioni per gli autisti dei veicoli industriali che compiono il riposo settimanale regolare di 45 ore all'interno dell'automezzo.

  • Chiarimenti sui corsi della Cqc autotrasporto

    25 Novembre 2019 - Il 19 novembre 2019 il ministero dei Trasporti ha diramato una circolare che apporta importanti chiarimenti sui corsi per conseguire o rinnovare la Carta di qualificazione degli autisti.

  • Il 20 novembre 2019 cambia esame per la CQC

    18 Novembre 2019 - Come anticipato da TrasportoEuropa nel luglio 2019, l'esame per conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente di veicoli industriali e autobus cambierà in modo rilevante.

  • Semaforo rosso per Cqc di alcuni Paesi

    5 Novembre 2019 - La Motorizzazione ha diramato una circolare precisando che la Carta di Qualificazione del Conducente conseguita in un Paese extra-comunitario non si può convertire in modo automatico senza accordi bilaterali.

  • Chiarimento sui controlli sul fissaggio del carico

    5 Novembre 2019 - Una circolare del ministero dell'Interno precisa agli organi di Polizia come svolgere i controlli sul carico dei veicoli industriali, chiarendo le sanzioni e prevedendo la corresponsabilità del caricatore.

  • Si applica l’Iva ai corsi per la patente

    6 Settembre 2019 - L'Agenzia delle Entrate ha chiarito i 2 settembre 2019 che l'insegnamento per il conseguimento della patente di guida non rientra tra le esenzioni dell'imposta previste per alcune attività didattiche. Protesta Conftrasporto per rincari che si scaricheranno sui candidati.

  • Polstrada più severa con chi non si ferma all’alt

    3 Settembre 2019 - Chi non si fermerà a una intimazione degli agenti della Polizia Stradale potrà essere denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

  • Ecco come cambia esame per conseguire la Cqc

    26 Agosto 2019 - La Gazzetta Ufficiale numero 195 del 21 agosto 2019 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 5 luglio 2019 che porta importanti modifiche allo svolgimento dell'esame per conseguire la carta di qualificazione dei conducenti di veicoli industriali e autobus.

  • Eliminate restrizioni ad agenzie consulenza per revisioni

    23 Agosto 2019 - La circolare numero 22267 emessa il 10 luglio 2019 dalla Direzione Generale per la Motorizzazione (ministero dei Trasporti) ha annullato le restrizioni introdotte per gli studi di consulenza automobilistica nella prenotazione delle revisioni dei veicoli industriali.

  • Chiarimenti sul traino di rimorchi extracomunitari

    8 Luglio 2019 - La circolare numero 2 del 2019 diffusa dal ministero dei Trasporti il 28 maggio 2019 fornisce alcune precisazioni sulle norme da applicare quando un trattore stradale comunitario aggancia un rimorchio con targa extracomunitaria.

  • Anas cambia condizioni autotrasporto eccezionale

    5 Luglio 2019 - La società stradale ha rettificato alcune procedure per autorizzare il transito sulla sua rete stradale di convogli eccezionali per peso.

  • Chiarimenti su gasolio per consorzi e coop d’autotrasporto

    17 Giugno 2019 - L'Agenzia delle Entrate ha accolto le richieste provenienti dagli autotrasportatori per permettere la deducibilità e detraibilità delle spese dei carburanti acquistate dalle strutture cooperative e consortili.

  • Tutto quello che dovreste sapere sulla Cqc

    12 Giugno 2019 - Il 6 giugno 2019, il ministero dei Trasporti ha diffuso un documento che raccoglie tutti chiarimenti sul conseguimento e il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente per l'autotrasporto di merci.

  • Cosa cambia dal 15 giugno nel cronotachigrafo

    7 Giugno 2019 - Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli industriali di prima immatricolazione dovranno montare la nuova generazione di cronotachigrafo digitale, che dovrebbe migliorare i controlli sui tempi di guida e contrastare le manomissioni.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare