Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

  • K44 podcast: facciamo chiarezza sulle proroghe per l’autotrasporto

    19 Novembre 2020 - Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, a marzo, il Governo italiano e l’Unione Europea hanno emanato diverse proroghe per i documenti degli autisti e i veicoli industriali. Questo podcast di K44 La Voce del trasporto chiarisce quelle attualmente in vigore.

  • Certificati Adr per autisti e consulenti prorogati a febbraio 2021

    13 Novembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha firmato alcuni accordi multilaterali sul regolamento Adr per il trasporto di merci pericolose, tra cui quello che proroga i certificati per autisti e consulente fino al 28 febbraio 2021.

  • UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo

    3 Novembre 2020 - La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché utilizza i dati del cronotachigrafo per controllare e multare le violazioni ai limiti di velocità dei veicoli industriali, pur essendo vietato dal Regolamento 165/2014.

  • Formazione sul rinnovo Cqc si può fare online

    3 Novembre 2020 - Una circolare del ministero dei Trasporti permette di svolgere i corsi per la formazione sul rinnovo della Carta di qualificazione dell’autista anche online, pure per i corsi che sono stati avviati in presenza. Ma al massimo per dieci ore.

  • K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    27 Ottobre 2020 - Tra le principali innovazioni adottate dal Primo Pacchetto Mobilità alcune riguardano il cronotachigrafo e le norme sul riposo degli autisti, che potranno cambiare l’autotrasporto internazionale in termini di costi e organizzazione. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    26 Ottobre 2020 - Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

  • I punti della patente li taglia l’email

    20 Ottobre 2020 - Il Decreto Semplificazioni stabilisce che la comunicazione sulla riduzione dei punti della patente o della Carta di qualificazione del conducente avverrà tramite posta elettronica, inviata dal Portale dell'automobilista. Novità anche per la carta di circolazione.

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    19 Ottobre 2020 - Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

  • Ministero Interno chiarisce sulla immigrazione per autotrasporto

    15 Ottobre 2020 - Il ministero dell'Interno ha diffuso una circolare per chiarire l’applicazione del Decreto Flussi del 7 luglio 2020, che per la prima volta permette regola l’immigrazione di cittadini extra-comunitari per la guida di veicoli industriali.

  • Francia vieta riposo in cabina sui furgoni

    30 Settembre 2020 - Il Governo francese ha istituito il divieto di svolgere il risposo giornaliero e quello settimanale agli autisti dei veicoli per il trasporto merci con massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate, per contrastare la concorrenza sleale e il dumping sociale degli autisti.

  • Stretta della Francia sul riposo degli autisti

    28 Settembre 2020 - In Francia sono entrati in vigore due Decreti sulle modalità del riposo degli autisti dei veicoli industriali che aumentano le sanzioni per chi svolge quello settimanale in cabina e quelle sul suo mancato rispetto.

  • Chiarimenti degli Interni sull’obbligo della Cqc

    10 Settembre 2020 - Il 4 settembre il ministero degli Interni ha diffuso la circolare numero 6220 che chiarisce quando i possessori di patenti superiori devono conseguire la Carta di qualificazione del conducente, comprese le deroghe.

  • K44 Videocast: chiarimenti sulla riforma dell’autotrasporto UE

    8 Settembre 2020 - Questo episodio di K44 Risponde affronta alcuni dubbi giunti in redazione sull’applicazione del Regolamento UE 1054/2020, ossia quello che applica parte del Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione Europea e che riguarda soprattutto la modifica dei tempi di guida e di riposo degli autisti.

  • Anche la Svizzera vuole vietare il riposo in cabina

    3 Settembre 2020 - Una mozione appoggiata dal Consiglio Nazionale svizzero chiede di vietare nella Confederazione Elvetica il riposo settimanale degli autisti di veicoli industriali all’interno della cabina del camion, in sintonia con quanto deciso dall’Unione Europea.

  • K44 videocast: nuove idee per la sosta sicura dei camion

    31 Agosto 2020 - Questo episodio del videocast K44 Ripasso ripropone un intervento di Paolo Starace, Amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali, che spiega come anche i costruttori di veicoli industriali possono contribuire a risolvere il problema della sosta sicura dei camion.

  • K44 podcast: le nuove regole UE sul riposo degli autisti

    28 Agosto 2020 - In questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto, Paolo Moggi di Federtrasporti spiega le nuove regole sul riposo degli autisti dell’autotrasporto internazionale introdotte dall’Unione Europea il 20 agosto.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.