Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Sciopero nei porti olandesi il 4 settembre 2026

    Il sindacato olandese Fnv Havens ha proclamato per venerdì 4 settembre 2026 otto ore di sciopero nazionale nei porti di Rotterdam, Amsterdam, Vlissingen e Terneuzen, dalle 11.15 alle 19.00. La protesta, annunciata il 3 agosto agli iscritti, chiama a raccolta circa seimila lavoratori portuali contro il piano del Governo di tagliare 6,5 miliardi di euro sulla sicurezza sociale.

    Durante lo sciopero non saranno movimentate navi: carico, scarico, ormeggio, rimorchio e controllo dei carichi subiranno ritardi significativi, secondo quanto comunicato dal sindacato. Lo sciopero si sovrappone al primo giorno delle Wereldhavendagen, il grande evento pubblico dedicato al porto di Rotterdam che quest'anno si svolge dal 4 al 6 settembre: una coincidenza di calendario che il sindacato non nasconde essere calcolata per aumentare al massimo la visibilità della protesta.

    Al centro della rivendicazione ci sono due misure: la riduzione della durata massima della WW, l'indennità di disoccupazione, da 24 a 12 mesi, e il taglio del salario giornaliero di riferimento per il calcolo della Wia, l'indennità per invalidità lavorativa. "La sicurezza sociale non è il salvadanaio del Governo", ha detto Asmae Hajjari, dirigente sindacale di Fnv Havens, ricordando che lavoratori e datori di lavoro versano da anni i contributi che la finanziano. Secondo Fnv, chi rimane senza lavoro oltre un anno finirebbe sotto un regime di assistenza sociale con una rigida prova dei mezzi, che obbligherebbe a intaccare i risparmi e, in alcuni casi, la casa di proprietà. La mobilitazione non è improvvisa: già il 31 marzo oltre 700 lavoratori portuali avevano votato in assemblea la disponibilità allo sciopero, qualora il Governo non avesse ritirato i tagli. L'esecutivo, sotto pressione, ha già rinunciato all'innalzamento dell'età pensionabile Aow e cerca alternative sulle misure WW e Wia, ma il consenso in Parlamento resta assente.

    Deltalinqs, l'associazione degli operatori del porto di Rotterdam, ha espresso comprensione per il malcontento sindacale verso alcuni dei piani annunciati dal Governo. Lo sciopero del 4 settembre non è un episodio isolato: altri rami di Fnv, tra cui Trasporto regionale, Trasporto urbano e Fnv Rail, che coinvolge anche i dipendenti di DB Cargo, hanno proclamato ulteriori azioni per il 9 settembre, sempre contro gli stessi tagli. Il 15 settembre, giorno di Prinsjesdag, il Governo presenterà in Parlamento il bilancio 2027, il momento in cui si deciderà concretamente il destino delle misure contestate.

    Un precedente recente aiuta a inquadrare la scala potenziale di una protesta portuale a Rotterdam: nell'ottobre 2025 uno sciopero degli addetti al lashing, per motivi salariali e non di welfare, durò cinque giorni e lasciò al largo oltre venti portacontainer, con circa 17mila container pieni al giorno non movimentati e codici di congestione lungo quasi mille chilometri, tanto da costringere Maersk e Msc a riorganizzare le rotte. La vertenza si risolse con un intervento del tribunale e un accordo salariale del 17-20% in tre anni. Lo sciopero del 4 settembre ha però una natura diversa: dura una sola giornata, riguarda una rivendicazione politica anziché contrattuale e, per stessa ammissione di Hajjari, punta a essere un'azione dimostrativa, con l'obiettivo che non siano necessarie ulteriori proteste.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow