Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    Gli Houthi riaccendono il rischio su Bab al-Mandeb

    Gli Houthi hanno rilanciato la minaccia contro la navigazione nel Mar Rosso, annunciando l’8 giugno 2026 un “divieto completo e totale” al transito delle navi israeliane. L’azione, secondo quanto dichiarato dal movimento yemenita, si estenderebbe a tutte le unità considerate collegate a Israele, che tornerebbero a essere classificate come obiettivi militari. L’annuncio è arrivato insieme alla rivendicazione di nuovi lanci missilistici contro Israele e rappresenta un ulteriore allargamento della crisi mediorientale. Per il trasporto marittimo, il punto più delicato riguarda Bab al-Mandeb, lo stretto tra Yemen, Gibuti ed Eritrea che collega il Golfo di Aden al Mar Rosso e, attraverso il Canale di Suez, al Mediterraneo.

    Al momento, tuttavia, non risulta una chiusura fisica o generalizzata dello stretto: Bab al-Mandeb resta quindi aperto al traffico internazionale, anche se il livello di rischio è destinato ad aumentare. Gli Houthi non dispongono necessariamente della capacità d’impedire ogni attraversamento dello stretto, largo circa 29 chilometri nel punto più stretto, ma possono rendere la navigazione pericolosa attraverso missili balistici e da crociera, droni aerei e navali, imbarcazioni esplosive, abbordaggi e sequestri.

    L’esperienza degli ultimi anni ha inoltre mostrato che la definizione di nave “collegata a Israele” può essere interpretata in modo molto ampio. Il rischio non riguarda soltanto le unità battenti bandiera israeliana o dirette verso porti israeliani, ma può estendersi a compagnie, gruppi armatoriali o flotte che mantengono rapporti commerciali con Israele. In precedenti campagne, alcune navi colpite presentavano legami indiretti o difficili da accertare con gli obiettivi dichiarati dagli Houthi. Le Autorità marittime statunitensi continuano a considerare particolarmente esposte anche le navi con associazioni israeliane, statunitensi o britanniche e le unità appartenenti a gruppi che effettuano scali nei porti israeliani. Tra novembre 2023 e ottobre 2025 sono stati registrati oltre cento attacchi Houthi contro navi commerciali, con conseguenze su operatori e marittimi di più di sessanta Paesi.

    La nuova minaccia potrebbe quindi produrre effetti anche senza una chiusura materiale di Bab al-Mandeb. Gli armatori devono rivalutare la sicurezza delle rotte, la struttura societaria delle flotte, gli scali precedenti e successivi delle navi e l’esposizione delle singole unità, in una fase in cui qualche compagnia aveva ripreso la navigazione verso il Canale di Suez. Aumentano inoltre le probabilità di un rincaro delle coperture assicurative contro i rischi di guerra e di ulteriori restrizioni imposte da assicuratori e società di sicurezza.

    Per i traffici di container tra Asia ed Europa, il ritorno dell’instabilità allontana quindi la prospettiva di una piena normalizzazione del corridoio Mar Rosso-Suez e una nuova ondata di deviazioni attorno al Capo di Buona Speranza allungherebbe le rotazioni, aumenterebbe il consumo di carburante e assorbirebbe capacità navale, con possibili ripercussioni su noli, affidabilità degli orari e disponibilità di container.

    Il rischio è elevato anche per il trasporto energetico. Bab al-Mandeb costituisce infatti una delle principali vie di collegamento tra l’Oceano Indiano e il Mediterraneo ed è diventato ancora più importante dopo le tensioni nello Stretto di Hormuz. L’Arabia Saudita utilizza il proprio oleodotto Est-Ovest per trasferire greggio verso i terminal del Mar Rosso, ma le esportazioni marittime devono comunque attraversare Bab al-Mandeb per raggiungere i mercati asiatici.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow