Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Allo Iaa Transportation di Hannover il costruttore cinese Foton presenta un trattore stradale per la lunga percorrenza su piattaforma elettrica a batteria e a idrogeno, con ricarica fino a 1,44 MW. Espone anche sei veicoli e sei componenti e fissa al 2028 l'avvio dell'assemblaggio in Europa.

    Amazon sperimenta la realtà aumentata per i corrieri

    Foto: Amazon

    Amazon sta accelerando sulle nuove tecnologie nella logistica, sia all’interno dei magazzini, sia nelle consegne dell’ultimo chilometro. In quest’ultimo caso, sta sperimentando gli smart glasses per la realtà aumentata Amelia, dotati d’intelligenza artificiale e visione computerizzata, negli autisti dei corrieri. In Nord America è già in corso un programma pilota con qualche centinaio di conducenti.

    Questi occhiali hanno due micro telecamere, una centrale e una sulla tempia, e supporto per lenti graduate e fotocromatiche. Sono connessi un dispositivo che le controlla installato sul gilet dell’autista, che ospita anche batterie intercambiabili che garantiscono l’alimentazione per una giornata lavorativa. Il gilet comprende anche un pulsante per scattare fotografie e uno per lanciare un segnale di emergenza.

    L’autista può vedere l’ambiente che lo circonda tramite le lenti trasparenti, che però incorporano anche un display che mostra informazioni o immagini, che si sovrappongono alla visione reale. Gli occhiali si attivano automaticamente solo dopo che l’autista ha parcheggiato il furgone e si disattivano quando il veicolo è in movimento, così da evitare distrazioni.

    Allora a che cosa servono gli occhiali Amelia? Innanzitutto, quando il furgone si ferma e gli occhiali si attivano, scansionano i codici a barre dei pacchi e il loro computer sovrappone sulle lenti un evidenziatore verde su quelli da consegnare in quella specifica fermata, mostrando anche checklist verbale che si aggiorna dopo ogni consegna.

    Foto: Amazon

    Quando l’autista si dirige a piedi verso il punto di consegna, gli occhiali mostrano le indicazioni del percorso passo dopo passo come se fossero proiettate sul terreno, anche all’interno di palazzi, evitando ostacoli noti, come cancelli chiusi. Quando il corriere arriva alla porta del destinatario, gli occhiali gli chiedono di scattare una foto tramite la pressione del pulsante sul gilet, fornendo così la prova di consegna.

    Secondo Amazon, questa tecnologia permette di generare almeno trenta minuti di efficienza ogni turno di otto-dieci ore, riducendo il carico cognitivo e le attività ripetitive. La società sta già sviluppando i futuri sviluppi, tra cui il rilevamento dei difetti in tempo reale, che avverte l’autista se sta consegnando un pacco all’indirizzo sbagliato, oppure il rilevamento avanzato di pericoli o la regolazione automatica delle lenti.

    Amazon sta lavorando intensamente anche per introdurre le nuove tecnologie nei magazzini, inserendo cobot e robot. È un processo già in fase avanzata e potrebbe accelerare. Un articolo pubblicato il 22 ottobre 2025 dal New York Times rivela il contenuto di un documento interno di Amazon secondo cui la società intenderebbe automatizzare il 75% dei processi lavorativi, con lo scopo di appiattire la curva della assunzioni nel prossimo decennio.

    L’articolo spiega che ciò significherebbe evitare entro il 2033 l'assunzione di un numero massimo di 600mila lavoratori, con l’obiettivo intermedio di 160mila unità tra il 2025 e il 2027. Sul versante economico, ciò permetterebbe di ridurre il costo di ogni spedizione (prelievo, imballaggio e consegna) di 30 centesimi che, moltiplicati per il totale delle spedizioni significherebbe un taglio del costo del lavoro in 12,6 miliardi di dollari tra il 2025 e il 2027.

    C’è già un sito dove questo modello sarebbe in azione: quello statunitense di Shreveport, in Louisiana, dove opera una forza lavoro umana inferiore del 25% a quella di un magazzino non automatizzato con le stesse dimensioni e prestazioni. E secondo l’articolo del New York Times, c’è la possibilità di dimezzare il numero di lavoratori.

    Dopo la pubblicazione dell’articolo, Amazon ha rilasciato una dichiarazione attraverso il suo portavoce Kelly Nantel secondo cui il quadro fornito dal giornale è “incompleto e fuorviante” perché quello citato è solo uno dei tanti documenti prodotti dalla società, che illustra la prospettiva di una sola squadra e non la strategia di assunzione dell’azienda. Amazon ha anche affermato di voler assumere 250mila persone per affrontare la prossima stagione natalizia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow