Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Aumento a doppia cifra dei rimorchi italiani

    Il mercato dei veicoli industriali trainati torna a crescere con decisione. Secondo l’analisi del Centro Studi e Statistiche di Unrae, basata sui dati d’immatricolazione forniti dal ministero dei Trasporti, ad aprile 2025 si è registrato un aumento del 26,1% rispetto allo stesso periodo del 2024 per rimorchi e semirimorchi con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate. Le unità immatricolate sono passate da 1.115 a 1.406, segnando un recupero importante per il comparto.

    Questo risultato positivo si riflette anche nel consuntivo del primo quadrimestre dell’anno. Da gennaio ad aprile le immatricolazioni complessive ammontano a 4.814 unità, in crescita del 9,1% rispetto alle 4.414 dello stesso periodo dell’anno precedente. Un dato che, se da un lato evidenzia segnali di dinamismo, dall’altro non cancella le difficoltà strutturali che da tempo affliggono il settore.

    Unrae accoglie infatti con favore la buona prestazione registrata ad aprile, ma mette in guardia dal considerare questi numeri come un’inversione di tendenza consolidata. Michele Mastagni, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti dell’associazione, sottolinea come le imprese operanti nel comparto debbano ancora affrontare una situazione complessa, aggravata dalla scarsa attenzione sia a livello europeo che nazionale, e dalle incertezze dettate dal contesto geopolitico ed economico.

    Critiche arrivano anche al Piano d'Azione per l’automotive recentemente presentato dalla Commissione Europea, ritenuto insufficiente e distante dalle reali esigenze del settore. In particolare, Unrae lamenta l’assenza di una maggiore flessibilità normativa sugli obiettivi emissivi per i veicoli pesanti e i rimorchi, che rappresentano una parte integrante della catena logistica.

    In ambito nazionale, l’annuncio del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha promesso uno stanziamento di 600 milioni di euro a sostegno del settore, viene accolto con una certa cautela. Unrae apprezza l’intenzione, ma osserva che a oggi non sono seguiti atti concreti. Mastagni auspica che gli impegni assunti si traducano al più presto in interventi effettivi, destinando una quota rilevante delle risorse all’ammodernamento del parco circolante, in un’ottica di maggiore sicurezza e sostenibilità.

    L’associazione chiede inoltre l’introduzione di misure disincentivanti per i mezzi più obsoleti, intervenendo su aspetti fiscali e regolatori come le tariffe autostradali, la tassa di proprietà, i limiti alla circolazione e i carichi ammessi. Parallelamente, viene sollecitato un aggiornamento del quadro normativo per consentire la circolazione degli autoarticolati fino a 18,75 metri, come avviene già in altri Paesi europei. Le attuali restrizioni, secondo Unrae, rappresentano un ostacolo ingiustificato all’efficienza e all’innovazione del trasporto merci su strada.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest

LOGISTICA

Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow