Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    UE sospende per 90 giorni i dazi su importazioni Usa

    Nel pieno delle tensioni commerciali tra le due sponde dell’Atlantico, l’Unione Europea decide di premere il tasto "pausa": per i prossimi novanta giorni non saranno applicati i dazi su prodotti americani, annunciati in risposta alle tariffe imposte dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio. Una tregua temporanea, strategica, che lascia intravedere spiragli di dialogo, ma anche la consapevolezza che le divergenze restano profonde.

    Bruxelles ha annunciato la sospensione il 10 aprile 2025, all’indomani dell’annuncio del presidente statunitense Donald Trump di sospendere l’aumento dei dazi verso l’Europa (mentre restano quelli del 10% validi per tutti i Paesi). Una mossa accolta positivamente dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha parlato di “un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale”. La Commissione sottolinea l'importanza di "condizioni chiare e prevedibili" per garantire il buon funzionamento del commercio e delle catene di approvvigionamento internazionali.

    Il portavoce della Commissione, Olof Gill, ha chiarito che la sospensione delle misure europee non equivale a un abbandono del pacchetto di contromisure: “Gli Stati membri ci hanno dato il mandato per procedere, ma questo non significa un’attivazione automatica delle misure”. Fino alla dichiarazione di Trump, infatti, l’intenzione di Bruxelles era quella di rendere operative le tariffe in tre fasi, a partire dal 15 aprile. Il documento legale che avrebbe dato il via ai dazi era già pronto per la pubblicazione.

    Con la scelta di congelare per tre mesi l’intero elenco di controdazi, Bruxelles apre uno spazio negoziale, ma tiene alta la guardia. “Il lavoro di preparazione delle contromisure continua ma finché siamo in pausa non annunceremo né presenteremo nulla”, ha dichiarato von der Leyen. L’Unione intende quindi offrire una reale possibilità al confronto diplomatico, pur senza rinunciare alla leva delle tariffe. “Se i negoziati non saranno soddisfacenti, scatteranno le nostre contromisure. Tutte le opzioni restano sul tavolo”.

    Il settore del trasporto – e in particolare quello della logistica e della distribuzione – guarda con attenzione a questa tregua. I dazi sugli scambi transatlantici, infatti, incidono direttamente sui costi delle importazioni ed esportazioni, sull’organizzazione delle rotte commerciali e sulla competitività delle imprese europee che operano negli interscambi con gli Stati Uniti. La sospensione dei dazi rappresenta un temporaneo sollievo per gli operatori, ma l’incertezza sul futuro delle trattative impone prudenza.

    Nel frattempo, Bruxelles ribadisce che la strategia nei confronti della Cina resta invariata. “Il nostro obiettivo è migliorare il rapporto con la Cina”, ha spiegato il portavoce della Commissione. “Ma vanno affrontati temi fondamentali come la parità di condizioni e l’accesso al mercato cinese per le imprese europee”. Tutto è rimandato al prossimo vertice estivo, ma anche su questo fronte si percepisce un cauto equilibrio tra apertura e fermezza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow