Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

Autotrasporto

  • Byd svela la strategia per il camion europeo

    Byd svela la strategia per il camion europeo

    Il costruttore cinese Byd ha confermato allo Iaa 2026 l’intenzione di entrare nel mercato europeo dei veicoli industriali nel 2027, spiegando la strategia e mostrando al suo stand della fiera tedesca una gamma completa con cui intende attuarla. Spicca l’ammiraglia Ett 44, trattore elettrico 4x2.

    Prende forma il nuovo terminal intermodale di Alessandria

    Il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo terminal merci di Alessandria venne presentato nel marzo 2024, da allora è proseguita la fase di definizione degli interventi da attuare per rilanciare uno scalo che in passato era stato uno dei più grandi e movimentati smistamenti in Italia con un fascio di una cinquantina di binari, ma in seguito rimasto quasi inutilizzato. Della sua possibile funzione di retroporto genovese se ne parla da decenni senza però individuare una precisa vocazione logistica, il primo passo essenziale per passare alla fase operativa.

    Ora però c’è una base concreta sulla quale procedere ed è il progetto messo a punto nei dettagli da Rfi che parla di rifunzionalizzazione di Alessandria smistamento con lo scopo di dare vita a un hub intermodale e retroportuale collocato quindi a ridosso di Genova e lungo l’asse del corridoio merci Reno-Alpi. Anche se la struttura avrà le caratteristiche di un interporto la sua funzione sarà soprattutto quella dello scambio ferro-ferro, vale a dire la composizione di treni merci con origine/destinazione i porti di Genova da rilanciare verso le varie destinazioni europee.

    Si stima un investimento complessivo di 250 milioni di euro, dei quali una cinquantina serviranno per creare una rete stradale di accesso compreso un raccordo diretto con l’autostrada. Nelle previsioni di Rfi si dovrebbe passare alla fase operativa nel corso del 2025. Nel complesso il nuovo terminal avrà tredici binari tutti da 750 metri secondo il modulo a standard europeo, gestiti a livello centralizzato da apparati computerizzati.

    Lo scalo può essere diviso idealmente in due parti, il terminal intermodale e l’area ferroviaria classica. L’hub intermodale potrà disporre di quattro binari da 750 metri serviti da tre gru a portale da 40 tonnellate, oltre a un binario di servizio per la circolazione dei mezzi di trazione. L’area ferroviaria potrà contare su nove binari anch’essi da 750 metri attrezzati anche per la gestione di merci pericolose con una viabilità di accesso sicura e indipendente.

    L’infrastruttura ferroviaria si completa con due aste dotate di binari di manovra mentre per i servizi terminalistici sarà realizzato un piazzale per lo stoccaggio e il carico/scarico delle merci. Vista la funzione intermodale verrà realizzato un nuovo gate di acceso raccordato alla viabilità interna formata da una corsia di circolazione, affiancata da una corsia di carico e scarico delle merci, oltre a quelle di transito a servizio di tutto il terminal.

    Con il nuovo terminal di Alessandria, Rfi intende giocare d’anticipo quella che sarà la partita del retroporto logistico di Genova, tutta ancora da definire. Ci sarà un’unica grande area, in questo caso Alessandria, o una serie di poli che potranno integrarsi, oppure al contrario cercare di conquistarsi il loro spazio, magari a dispetto di altri, visti come concorrenti?

    Sul territorio le strutture non mancano, a partire dall’interporto di Rivalta Scrivia, la cui società di gestione che ha come riferimento il Gruppo Gavio non è certo intenzionata a restare alla finestra, anzi ha in progetto l’ampliamento dell’attuale struttura per ulteriori 650mila metri quadri.

    Più a nord si trova il centro interportuale di Mortara che viste le distanze non potrà mai svolgere la funzione di retroporto di Genova, ma può intercettare parte dei traffici, anche perché si colloca su una direttrice ferroviaria come la Genova-Novara-valichi svizzeri dove Rfi sta investendo risorse importanti per realizzare un asse adatto ai trasporti intermodali senza limiti di sagoma. La partita è appena cominciata.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Byd svela la strategia per il camion europeo

TECNICA

Byd svela la strategia per il camion europeo
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow