Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Il Gruppo Santi presenta la nuova cisterna autoportante per alimentari

    Foto: Gruppo Santi

    Il Gruppo Santi ha svelato a maggio 2024 la cisterna autoportante My 24 da 31mila litri. Luca Biagetti, amministratore delegato della società, ha presentato questa novità evidenziando l'alta domanda di questa tipologia nei mercati di Polonia, Francia, Spagna e Gran Bretagna. La My 24 sarà disponibile per la consegna dai primi mesi del 2025 e inizialmente sarà noleggiata ad alcuni clienti europei. Il Gruppo Santi prevede di venderne circa una cinquantina di esemplari nella fase iniziale di commercializzazione.

    La cisterna My 24 introduce alcune innovazioni tecnologiche. Tra queste, spicca un sistema di fissaggio al telaio tramite bulloni, che non solo riduce i ponti termici migliorando l'isolamento, ma è anche progettato per assorbire e compensare le vibrazioni, proteggendo la cisterna collegata al tridem. Un'altra innovazione derivata dal mondo della Formula 1 è l'applicazione di una serie di ali aerodinamiche in coda alla botte. Queste ali convogliano i flussi d'aria, migliorando il coefficiente di resistenza aerodinamica e riducendo le turbolenze dietro la cisterna. Secondo i progettisti, questo accorgimento consente una diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 del 3-5%, valore che varia in base alla velocità del veicolo, alle condizioni atmosferiche e allo stile di guida.

    La cisterna My 24 è una cisterna autoportante isotermica Atp in pressione, progettata per il trasporto di liquidi alimentari non pericolosi. È costruita con un corpo cilindrico in acciaio inox Aisi 304L lucidato internamente mediante burattatura, conforme alla direttiva Ped. La pressione di collaudo è di 3 bar, mentre la pressione di lavoro è di 2 bar, con scomparti di capacità pari a 12.500, 5.500 e 13.000 litri.

    Il rivestimento comprende fondi in vetroresina in gelcoat navale e un cilindro in acciaio inox lucido a specchio. La cisterna dispone di una passerella autoportante in acciaio inox con ringhiera laterale e una scaletta posteriore dotata di meccanismo alza ringhiera manuale. Per la sicurezza, sono presenti protezioni laterali in acciaio inox e luci di ingombro posteriori rosse, con strisce e pannelli retroriflettenti.

    L'impianto dell'aria è a ciclo chiuso, con tubazione aria con diametro di 50 mm sui tre boccaporti e valvole a farfalla DN40. Le valvole di fondo, tre DN100, sono riscaldate e piombabili, con comando manuale laterale. I boccaporti, tre con diametro di 500 mm, sono conformi alla direttiva Ped e dotati di valvole di sicurezza. Gli scarichi, indipendenti e riscaldati, hanno uscite posteriori centrali in cassettone, con valvole a farfalla DN100 terminali. L'impianto di riscaldamento a quattro canaline con glicole per il cilindro interno è completato da un riscaldatore con centralina automatica e serbatoio gasolio.

    Luca Biagetti ha sottolineato come la cisterna My 24 rappresenti un passo avanti significativo nella tecnologia di trasporto di liquidi alimentari, promettendo efficienza e sostenibilità: "Siamo entusiasti di introdurre la My 24, una cisterna che combina innovazione e praticità, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione," ha dichiarato.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow