Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Le ferrovie merci chiedono l’obbligo vaccinale

    A frenare l’esercizio del trasporto ferroviario merci non ci sono solo le suole in materiale composito che hanno imposto drastici limiti di velocità per i carri che le hanno in dotazione, ma ora si aggiunge anche l’emergenza legata al Covid-19 e in particolare alle quarantene imposte per i soggetti positivi. E tra questi ci sono anche macchinisti, capitreno e preparatori treno delle ferrovie. Per questo motivo molte imprese ferroviarie hanno ridotto le corse del servizio passeggeri, ma l’emergenza seppure in modo più articolato riguarda anche i treni merci. Il quadro complessivo resta comunque critico, come conferma il presidente di FerCargo, l’associazione delle imprese ferroviarie, Luigi Legnani, “anche se la situazione non è uniforme, ci sono imprese che riescono a garantire il servizio senza particolari ricadute, altre dove invece la riduzione dell’offerta e dei treni ha toccato punte fino al 30 per cento”. Mediamente la percentuale di vaccinati è altissima tra il personale delle imprese ferroviarie, ma in alcune aree geografiche, soprattutto al centro-sud, permangono delle zone non completamente coperte per varie ragioni.

    C’è poi un altro aspetto che penalizza l’esercizio ferroviario. In base alle disposizioni in vigore fino a gennaio 2021, per accedere al luogo di lavoro era sufficiente disporre di una verifica con tampone negativo, ma un macchinista di un servizio merci, spesso impegnato in lunghe percorrenze, ha la necessità di spostarsi utilizzando treni passeggeri di linea, pernottare in albergo, fermarsi al ristorante, tutte occasioni dove è richiesto il green pass rafforzato. In caso di mancanza, l’impresa ferroviaria è costretta a considerare non idoneo questo personale e a escluderlo dal servizio. Su questo aspetto, la posizione delle imprese è chiara, come afferma Luigi Legnani: “L’esercizio ferroviario è un pubblico servizio essenziale e quindi al personale andrebbe esteso l’obbligo vaccinale previsto per altre categorie, come quelle mediche, la scuola o le forze dell’ordine”.

    Sulla stessa lunghezza d’onda si esprimono le imprese. “Sentiamo particolarmente questa ultima ondata per l’elevato valore di assenteismo per malattia dovuto a contatti stretti, quarantene e contagi. Nonostante questo, per ora, stiamo facendo fronte al nostro programma completo”, è la posizione espressa da SBB Cargo Italia. La rappresentanza italiana delle ferrovie svizzere precisa che “per evitare problematiche relative ai pernottamenti fuori residenza del personale, sarebbe molto opportuno che venisse dichiarato l’obbligo vaccinale per i dipendenti del settore trasporti”.

    Alcuni numeri possono offrire in modo più efficace la fotografia della situazione. “Abbiamo circa il 15% del personale d’esercizio che è fuori servizio tra malattie e quarantene”, analizza Emanuele Vender, amministratore delegato operativo di DB Cargo Italia, “e questo rispetto a una media fisiologica pre-pandemia del 2-3%. Questo ovviamente rappresenta una situazione davvero complicata da gestire. Anche perché i tempi tecnici legati ai tamponi e alle nuove certificazioni, soprattutto in questa situazione di sovraccarico del sistema sanitario, prolungano il rientro al lavoro del personale guarito o liberato dall’obbligo di quarantena. Come servizio essenziale, la logistica e i trasporti si meriterebbero un trattamento preferenziale per minimizzare le inefficienze, soprattutto quelle legate agli iter procedurali, che poi hanno effetti a catena sull’intero sistema produttivo”.

    Anche se è difficile fare previsioni, la situazione, secondo gli operatori, sarà ancora più critica durante le prossime settimane per poi migliorare solo in seguito alla diminuzione, come viene auspicata, dei tassi di contagio. Il periodo festivo a cavallo del nuovo anno è stato parzialmente sostenuto dal calo stagionale della domanda di servizi merci, ma con il ritorno al pieno regime sarà fondamentale ridurre al minimo l’indisponibilità di risorse.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow