Ormai è chiaro che la pandemia di Covid-19 ha cambiato l’intera filiera della logistica, compreso il trasporto su strada delle merci. E lo sta ancora facendo, imponendo dinamiche diverse se non opposte a quelle di due anni fa. Per esempio, il mondo digitale ha conquistato spazio nell’attività quotidiana, è aumentato il numero dei colli a causa dell’impennata del commercio elettronico e sta cambiando persino la catena di approvvigionamento internazionale. L’autotrasporto ha subito un forte stress nei primi mesi e nel 2021 mostra segni di ripresa. Ma questa tendenza è ostacolata da alcuni problemi, tra cui spiccano la carenza di autisti e l’aumento dei costi, primo tra tutti quello del gasolio. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto vuole mostrare questa evoluzione da come appare dall’analisi della Borsa trasporti Timocom, parlando con Tommaso Magistrali, country manager per l’Italia.
Primo piano
UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri
La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Mare
L’Iran rilascia l’equipaggio della portacontainer Msc Aries
Il Governo iraniano ha liberato i venticinque marittimi che formavano l’equipaggio della portacontainer Msc Aries, quando venne sequestrata dalla Guardie Rivoluzionarie il 13 aprile 2024. La nave resta però sotto il controllo di Teheran.
K44 podcast, come la pandemia ha condizionato l’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma
Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
Ferrovia
Treno intermodale tra Italia, Ungheria e Romania
Hannibal annuncia l’avvio entro la fine del 2024 di un treno per semirimorchi, casse mobili e container che toccherà Italia, Ungheria e Romania in un viaggio lungo circa 1.500 chilometri.