Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Finanza e Dogane scoprono 116 kg di cocaina a Vado Ligure

    Finanza e Dogane scoprono 116 kg di cocaina a Vado Ligure

    Un'importante operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Savona e l'Agenzia delle Dogane ha portato al sequestro di 116 chili di cocaina all’interporto di Vado Ligure. Il carico avrebbe potuto generare un introito di circa sette milioni di euro.

Autotrasporto

    Il raddoppio della ferrovia adriatica fermo davanti a un nido

    È un esempio da manuale, in negativo, di come le lungaggini burocratiche possano frenare e rinviare senza un’apparente giustificazione la realizzazione di un’opera fondamentale. Si tratta di una manciata di chilometri, ancora a singolo binario su tracciato ottocentesco, che mancano per completare la direttrice ferroviaria adriatica, quella che partendo idealmente da Bologna, ma più propriamente da Ancona, scorre fino a Bari e finisce la sua corsa nel Salento. Di questo progetto se ne parla almeno da una ventina d’anni dopo che le ultime tratte ancora a singolo binario sono state ammodernate per buona parte in variante a cavallo tra il 2003 e il 2007 tra Ortona e Vasto e a nord di San Severo, mentre nel dicembre 2018 è entrata in funzione la galleria dei Frentani a nord di Ortona con la quale è stata eliminata una strozzatura, l’ultima esistente per adeguare la ferrovia adriatica ai trasporti merci intermodali senza limiti di sagoma. Ora a completare il quadro mancano i 33 km tra Termoli in Molise e Lesina in Puglia. La svolta dovrebbe arrivare con il Decreto Semplificazioni che ha inserito questo progetto tra quelli da accelerare anche con la nomina di commissari straordinari.

    Sarebbe lungo ripercorrere la telenovela che ha caratterizzato la discussione e la progettazione della Termoli-Lesina, ma è curioso osservare come gli ultimi ostacoli non siano arrivati da amministrazioni locali riottose o comitati locali antagonisti ma da una struttura del ministero, quella dell’Ambiente che si occupa della valutazione dell’impatto ambientale. Le ultime delibere assunte hanno fatto rapidamente il giro dei social network dove sono state bersagliate di commenti a dir poco ironici. Il tracciato nella parte molisana prevede un raddoppio in variante interna rispetto all’attuale linea costiera. Questa scelta è stata determinata dalla volontà del Molise di valorizzare le aree turistiche e ambientali. Meno problematica, invece, la tratta che si collega a Lesina. Notevoli le riserve manifestate dal ministero dell’Ambiente perché si andava a disturbare luoghi di nidificazione degli uccelli costieri in base a uno studio che però è stato contestato da esperti ornitologi. Comunque sia questo parere negativo è stato fatto pesare anche se di fatto non vincolante.

    Surreali anche le indicazioni di “prescrizioni non ottemperate” espresse nel parere del 23 aprile 2020. Come quella (punto 16) che riguarda i corridoi faunistici: nonostante la presenza di diversi viadotti e tombini idraulici e di un tratto in galleria che spezzano la continuità territoriale, non è stata predisposta una progettazione specifica. Così come il mancato studio per silenziare i rumori di cantiere (punto 28). O ancora quando si chiede di “realizzare le recinzioni metalliche con paletti in cap di colore verde non brillante” con una cromia approvata dalla Soprintendenza, esigenza che evidentemente i progettisti avevano trascurato.

    A tutto questo porrà rimedio il Decreto Semplificazioni? I 33 km tra Termoli e Lesina rappresentano l’ultimo tassello che manca per completare i lavori di adeguamento e riclassificazione della ferrovia adriatica, ormai alle battute finali, con investimenti adatti a elevare la velocità della linea fino a 200 km/h per i treni passeggeri e senza limitazioni di sagoma per tutti i trasporti intermodali, fatto quest’ultimo che ha rilanciato il servizio merci su questa direttrice favorendo la nascita anche di imprese ferroviarie meridionali.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    LH Cargo aumenta il trasporto aereo per il Nord America

    Lufthansa Cargo amplierà le sue destinazioni con nuove offerte di stiva belly per il Nord America. Dal 14 maggio 2024, i clienti possono prenotare trasporti merci da Francoforte a Monterrey. Altre importanti novità nell’orario estivo.

Ferrovia

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
previous arrow
next arrow
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
Maersk apre un cross-dock rapido a Rotterdam

LOGISTICA

Maersk apre un cross-dock rapido a Rotterdam
La logistica resta al centro degli investimenti immobiliari nel 2023

LOGISTICA

La logistica resta al centro degli investimenti immobiliari nel 2023
Ministri UE approvano norme su emissioni CO2 dei camion

LOGISTICA

Ministri UE approvano norme su emissioni CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow