Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Brevettato il cantiere mobile che riduce le code in autostrada

Si chiama Chimera ed è stata presentata il 7 luglio, proprio mentre migliaia di automobilisti e camionisti affrontano ogni giorno chilometri di code in Liguria e nelle Marche a causa di controlli e lavori in gallerie e viadotti autostradali. È un ponteggio mobile trainato da un veicolo, che permette di eseguire i lavori senza fermare completamente il traffico a causa del montaggio e smontaggio dei ponteggi fissi. Nasce da un’idea di alcuni ingegneri dell’azienda veneta Dedalo.Tech ed è già utilizzata da EuroEdile. “In questo modo si velocizzano le lavorazioni senza la necessità di smontare e rimontare il ponteggio all’avanzare dei lavori. Il carro è in grado di ospitare qualsiasi tipo di ponteggio e mantiene i piani di lavoro in posizione perfettamente orizzontale al variare della pendenza della base d’appoggio”, spiega Andrea Baron responsabile tecnico di Dedalo.Tech.

Oltre a evitare le code, questa piattaforma riduce i tempi e quindi i costi del cantiere. Secondo Alessandro Zanatta, direttore commerciale di EuroEdile, Chimera permette di ridurre i tempi fino a dieci giorni e si può usare in diversi contesti: gallerie, ponti e viadotti, muri di contenimento, ma può essere utilizzata anche per la manutenzione di aeromobili. La piattaforma è progettata seguendo le norme della Direttiva 2006/42/CE sulla sicurezza degli operai, grazie a un particolare sistema di controllo anti-ribaltamento e zavorre integrate (Big Bag o casseformi per contrappesi) che si possono riempire in cantiere. In tal modo si possono realizzare strutture a sbalzo. L’allestimento sulla strada può essere compiuto fuori dalla carreggiata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare