Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Brevettato il cantiere mobile che riduce le code in autostrada

Si chiama Chimera ed è stata presentata il 7 luglio, proprio mentre migliaia di automobilisti e camionisti affrontano ogni giorno chilometri di code in Liguria e nelle Marche a causa di controlli e lavori in gallerie e viadotti autostradali. È un ponteggio mobile trainato da un veicolo, che permette di eseguire i lavori senza fermare completamente il traffico a causa del montaggio e smontaggio dei ponteggi fissi. Nasce da un’idea di alcuni ingegneri dell’azienda veneta Dedalo.Tech ed è già utilizzata da EuroEdile. “In questo modo si velocizzano le lavorazioni senza la necessità di smontare e rimontare il ponteggio all’avanzare dei lavori. Il carro è in grado di ospitare qualsiasi tipo di ponteggio e mantiene i piani di lavoro in posizione perfettamente orizzontale al variare della pendenza della base d’appoggio”, spiega Andrea Baron responsabile tecnico di Dedalo.Tech.

Oltre a evitare le code, questa piattaforma riduce i tempi e quindi i costi del cantiere. Secondo Alessandro Zanatta, direttore commerciale di EuroEdile, Chimera permette di ridurre i tempi fino a dieci giorni e si può usare in diversi contesti: gallerie, ponti e viadotti, muri di contenimento, ma può essere utilizzata anche per la manutenzione di aeromobili. La piattaforma è progettata seguendo le norme della Direttiva 2006/42/CE sulla sicurezza degli operai, grazie a un particolare sistema di controllo anti-ribaltamento e zavorre integrate (Big Bag o casseformi per contrappesi) che si possono riempire in cantiere. In tal modo si possono realizzare strutture a sbalzo. L’allestimento sulla strada può essere compiuto fuori dalla carreggiata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.