Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Decreto Semplificazione lascia in bianco l’autotrasporto

Sessantatré articoli che occupano oltre cento pagine: questa è la mole del Decreto Semplificazioni (formalmente denominato Decreto Legge 76/2020) che la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il 16 luglio 2020 su uno specifico supplemento ordinario. Ma in queste cento pagine non compare neppure una riga dedicata in modo specifico all’autotrasporto. Eppure questo Decreto avrebbe potuto essere un veicolo di qualcuno degli impegni presi nelle scorse settimane dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, durante le riunioni con le associazioni del settore. Per esempio, la ministra dichiarò che proprio nel Semplificazioni doveva essere inserita una norma sui tempi di pagamento.

Quest’ultimo tema è stato in primo piano nelle rivendicazioni della Fiap, che finora è l’associazione che ha espresso il maggiore disappunto sul Semplificazioni, tanto da indire una riunione il 27 luglio del suo Consiglio nazionale proprio su questo evento. In una telegrafica nota diffusa il 20 luglio, l’associazione degli autotrasportatori scrive che “La Fiap in questi ultimi mesi ha dato prova di un grande senso di responsabilità e, anche difendendo pubblicamente le proprie idee, di grande unità all'interno del coordinamento Unatras, ma il nostro settore esige rispetto. Gli ‘Eroi’ sono stanchi e forse hanno bisogno di qualche giorno di riposo”. Già nei mesi scorsi, la Fiap ha espresso posizioni diverse dall’Unatras, l’unione delle sigle dell’autotrasporto cui aderisce. La riunione del 27 luglio sarà quindi anche un termometro per misurare la temperatura tra le varie sigle.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.