Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Due pistole con i colpi inseriti, un revolver con matricola abrasa e cartucce sono stati sequestrati dai Carabinieri di Nesima nel piazzale di una ditta di autotrasporti. Il 27enne che aveva le chiavi del lucchetto è stato arrestato per detenzione illegale di armi e di arma clandestina.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Suardiaz amplia la flotta delle car carrier con RS Atlantico

    Suardiaz amplia la flotta delle car carrier con RS Atlantico

    La nuova nave car carrier da 5.500 auto RS Atlantico della Suardiaz è partita dalla Cina ed è la prima di due car carrier a doppia alimentazione per il gruppo spagnolo. Arrivo previsto nell'ultimo trimestre 2026, la seconda unità a metà 2027.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto teme nuova beffa sul calmiere gasolio

    L’autotrasporto teme nuova beffa sul calmiere gasolio

    Il presidente di Fai-Conftrasporto, Paolo Uggè, segnala che molte imprese di autotrasporto si riforniscono in extrarete, dove le compagnie petrolifere non applicano il tetto al prezzo del gasolio, mentre i committenti chiedono già ribassi di tariffa proprio in virtù dello sconto alla pompa. Chiede al Governo di accelerare l'erogazione delle …

    Side Vision Assist salva ciclisti dal camion

    Il sistema Side Vision Assist progettato da ZF si basa su 2 sensori radar, montati sul lato destro inferiore del veicolo industriale, che offrono una copertura totale della possibile zona di collisione, anche in situazioni poche chiare o di scarsa visibilità. Il sistema di assistenza alla svolta è particolarmente utile per il conducente quando gli oggetti che sono fermi in prossimità dell'area di pericolo del veicolo o gli utenti della strada iniziano improvvisamente a muoversi. In questo caso, il sistema genera un avvertimento visivo, acustico o tattile a seconda delle esigenze.
    Il sistema ZF è anche attivo: il Side Vision Assist non solo può avvisare i conducenti, ma può anche intervenire ed eseguire una frenata d'emergenza o, se necessario, effettuare una manovra per evitare un ostacolo. A questo scopo, per riconoscere spostamenti e individuare pedoni e ciclisti, il sistema Side Vision Assist impiega svariate telecamere oltre a sensori radar. In questo modo, il sistema ottiene una visuale completa attorno al veicolo, mostrata in un display: un vantaggio fondamentale per i conducenti, perché ora ricevono informazioni importanti che in precedenza avrebbero acquisito solo utilizzando sei differenti specchi retrovisori esterni.
    Gli algoritmi sviluppati da ZF supportano il deep learning. ZF proAI può quindi percepire lo spazio che circonda il veicolo industriale, valutare in tempo reale la situazione sulla strada e, se necessario, reagire adeguatamente. Questo è possibile grazie all'approccio di sistema di ZF che prevede una centralina in grado di collegarsi direttamente agli attuatori del veicolo industriale. Se il conducente non risponde a un avvertimento, il sistema può frenare in modo indipendente, arrestarsi completamente o evitare gli ostacoli.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Dai Paesi Bassi semirimorchi leggeri e digitali

TECNICA

Dai Paesi Bassi semirimorchi leggeri e digitali
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow