Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Daimler lascia il platooning e investe sulla guida autonoma


    Per la prima volta, il Gruppo Daimler ha partecipato alla principale fiera dell'elettronico, il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas lo ha fatto con tre importanti annunci. Il primo riguarda l'investimento di ben 500 milioni di euro per lo sviluppo dei veicoli industriali a guida autonoma di Livello 4, un settore dove creerà duecento posti di lavoro. Il Livello 4 (su cinque codificati per la guida autonoma) e quello definito di "alta autonomia", perché permette di svolgere un viaggio completo senza intervento dell'autista ma solo in determinate condizioni, come per esempio aree predeterminate o velocità limitata. Attualmente non esistono veicoli in commercio di tale livello, che secondo il Gruppo tedesco offre elevate prestazioni in sicurezza, efficienza e competitività nell'ambito dell'autotrasporto delle merci. E proprio per sviluppare un camion di Livello 4 saranno creati i nuovi duecento posti di lavoro, soprattutto nella meccatronica e nella robotica, con competenze nella IT e nella programmazione. Daimler svilupperà il camion autonomo in tre poli: nella sede di Stoccarda, a Bangalore (India) e nel nuovo Automated Truck Research & Development Center di Portland (Usa).
    Se Daimler crede fermamente nel futuro del camion a guida autonoma, al Ces ha dichiarato il suo scetticismo nel platooning, ossia nei convogli di veicoli industriali dove il primo automezzo è guidato da un autista e gli altri lo seguono in modo automatico. Questo è il secondo importante annuncio del costruttore tedesco, che sta provando il platooning da alcuni anni, soprattutto negli Stati Uniti. "I risultati mostrano che il risparmio di carburante, anche nelle migliori condizioni di platooning, sono minori di quanto ci aspettavamo e questi risparmi sono ridimensionati quando il convoglio si disconnette e i suoi veicoli devono accelerare per riconnettersi", spiega Daimler in una nota, precisando che comunque continuerà a partecipare ai progetti già avviati.
    Il terzo annuncio riguarda la commercializzazione negli Stati Uniti di un camion a guida automatica di Livello 2, ossia con assistenza alla guida avanzata. È la nuova generazione del pesante Freightliner Cascadia, che monta l'Active Drive Assist, lo stesso sistema di assistenza presentato nella nuova generazione del Mercedes Actros e del Fuso Super Great. Questo sistema permette al veicolo di accelerare, frenare e sterzare in modo autonomo nelle situazioni di pericolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider