Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Renault Trucks presenta seconda generazione camion elettrici


    Dopo dieci anni di sperimentazioni, svolte anche in reali condizioni di lavoro, Renault Trucks presenta la seconda generazione di veicoli industriali a trazione completamente elettrica, che sarà posta in vendita tra il 2018 e il 2019. I tre modelli di questa serie sono il Master Z.E. da 3,1 tonnellate, il D Z.E. da 16,7 tonnellate e il D Wide Z.E. da 26 tonnellate. Il primo a entrare nei listini di Renault Trucks è il Master Z.E. che si potrà ordinare dal prossimo settembre. La Losanga lo offrirà in sei versioni, quattro furgonate e due autotelai cabinati da allestire. Le batterie al litio da 33 kWh poste sotto i sedili anteriori offrono un'autonomia di 120 km e alimentato un motore elettrico da 57 kW con coppa massima di 225 Nm.
    Il Renault Trucks D Z.E. ha un peso totale a terra di 16,7 tonnellate, con due passi da 4000 mm e 5300 mm. Il motore elettrico da 185 kW (con potenza continua da 130 kW e coppia massima di 425 Nm) è alimentato da batterie al litio da 200 kWh a 300 kWh, che assicurano un'autonomia fino a 300 chilometri. La versione più larga è il Renault Trucks D Wide Z.E., che ha una massa complessiva di 26 tonnellate e un passo di 3900 mm. È mosso da due motori elettrici con potenza totale di 370 kW e continua di 260 kW e coppia massima di 850 Nm. Le batterie al litio da 200 kWh gli assicurano autonomia fino a 200 chilometri. Le batterie di entrambi i modelli D Z.E. possono essere completamente ricaricate da una a due ore tramite una presa Combo CCS da 150 kW. Per la ricarica notturna in corrente alternata sono necessarie circa dodici ore per una batteria da 300 kWh e in questo caso basta una presa di tipo industriale a 380V, 32A trifase. I due modelli hanno anche una presa di forza con interfaccia meccanica standard.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow