Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    APM Terminals vince la gara per TangerMed 2


    Il nuovo complesso TrangerMed 2 sarà dedicato al transhipment e si affiancherà al terminal già esistente, TangerMed 1, dove APM Terminals è già presente (insieme con Contship Italia) nell'azionariato della società di gestione e che muove 1,7 milioni di teu l'anno. La nuova struttura sarà ancora più grande, perché avrà una capacità di cinque milioni di teu l'anno e richiede un investimento di 758 milioni di euro.
    APM Terminals ha conquistato la concessione per trent'anni, a partire dal 2019, anno in cui Tanger Med 2 diventerà operativo. Il terminal avrà due chilometri di banchina e sarà altamente automatizzato perché APM Terminals intende installare lo stesso equipaggiamento del terminal Maasvlakte II di Rotterdam, aperto nel 2015 e che sta provocando proteste da parte dei portuali per gli esuberi previsti. Finora, la Tanger Med Port Authority ha completato 1200 metri di banchina.
    Quando sarà completato TangerMed 2 e con il potenziamento di TangerMed 1, il complesso portuale marocchino avrà una capacità totale di nove milioni di teu, diventando il più grande polo di transhipment della costa meridionale del Mediterraneo. Inoltre, APM Terminals avrà il predominio della parte occidentale del bacino, perché la società danese gestisce anche il terminal spagnolo di Algeciras, che muove 3,5 milioni di teu l'anno e che sta potenziando le gru ship-to-shore per lavorare portacontainer da 18mila teu. E dal 2018 aggiungerà pure il terminal di Vado Ligure, con altri 800mila teu.
    Di fronte a questo scenario, sorgono domande sul futuro di Gioia Tauro come scalo di transhipment. Un futuro minato anche dalla crescita di Port Said, proprio all'imbocco del Canale di Suez, che ha appena terminato i lavori che gli consentono un'operatività 24 ore su 24 e che ne portano la capacità a 5,4 milioni di teu, con possibilità di accogliere navi da 18mila teu. Senza dimenticare lo scalo del Pireo, ormai saldamente nella mani della cinese Cosco, che ne ha fatto il suo hub per l'intero Mediterraneo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow